Se siete nel mese di novembre e cercate una novena delle anime benedette in Purgatorio, questo è il posto giusto. Qui vi mostreremo la novena completa giorno per giorno, in modo che possiate pregarla nei nove giorni corrispondenti.
Iniziate subito a leggere il primo giorno di questa novena alle anime benedette e in fondo a questa pagina troverete informazioni sul Purgatorio.
Novena alle Anime del Purgatorio primo giorno
Gesù, mio Salvatore, ho meritato tante volte di essere gettato all’inferno. Quanto sarebbe grande la mia sofferenza se ora fossi cacciato e costretto a pensare che io stesso ho causato la mia condanna. Vi ringrazio per la pazienza con cui mi avete sopportato. Mio Dio, ti amo sopra ogni cosa e mi dispiace di cuore per averti offeso perché sei una bontà infinita. Preferirei morire piuttosto che offenderti di nuovo. Concedimi la grazia della perseveranza. Abbiate pietà di me e allo stesso tempo delle anime benedette che soffrono nel Purgatorio. Maria, Madre di Dio, vieni ad aiutarli con la tua potente intercessione. Amen.
Novena alle Anime del Purgatorio secondo giorno
Guai a me, infelice, tanti anni che ho già passato sulla terra e non ho vinto altro che l’inferno! Ti ringrazio, o Signore, per avermi concesso il tempo, anche adesso, di espiare i miei peccati. Mio buon Dio, mi pento dal mio cuore di averti offeso. Mandami il Tuo aiuto, perché io possa applicare il tempo che mi resta al Tuo amore e al Tuo servizio; abbi pietà di me e, allo stesso tempo, delle anime sante che soffrono nel Purgatorio. O Maria, Madre di Dio, vieni ad aiutarli con la Tua potente intercessione. Amen.
Novena alle Anime del Purgatorio terzo giorno
Mio Dio, perché tu sei una bontà infinita, ti amo sopra ogni cosa, e mi pento con tutto il cuore delle mie offese contro di te. Concedimi la grazia della santa perseveranza. Abbiate pietà di me e, allo stesso tempo, delle anime sante che soffrono nel Purgatorio. E tu, Maria, Madre di Dio, vieni ad aiutarli con la tua potente intercessione. Amen.
Novena alle Anime del Purgatorio quarto giorno
Guai a me, miserabile, se tu, Signore, mi avessi gettato all’inferno; perché da quella prigione di eterno dolore non c’è liberazione. Ti amo sopra ogni cosa, o Dio infinito, e mi dispiace sinceramente di averti offeso di nuovo. Concedimi la grazia della santa perseveranza. Abbiate pietà di me e, allo stesso tempo, delle anime sante che soffrono nel Purgatorio. O Maria, Madre di Dio, vieni ad aiutarli con la tua potente intercessione. Amen.
Novena alle Anime del Purgatorio quinto giorno
Guai a me, miserabile, se tu, Signore, mi avessi gettato all’inferno; perché da quella prigione di eterno dolore non c’è liberazione. Ti amo sopra ogni cosa, o Dio infinito, e mi dispiace sinceramente di averti offeso di nuovo. Concedimi la grazia della santa perseveranza. Abbiate pietà di me e, allo stesso tempo, delle anime sante che soffrono nel Purgatorio. O Maria, Madre di Dio, vieni ad aiutarli con la tua potente intercessione. Amen.
Novena alle Anime del Purgatorio sesto giorno
Mio Divino Redentore, sei morto per me sulla Croce, e tante volte ti sei unito a me nella Santa Comunione, e io ti ho solo ripagato con l’ingratitudine. Ora, però, io ti amo sopra ogni cosa, o Dio supremo, e sono più addolorato per le mie offese contro di Te che per qualsiasi altro male. Preferirei morire piuttosto che offenderti di nuovo. Concedimi la grazia della santa perseveranza. Abbiate pietà di me e, allo stesso tempo, delle anime sante che soffrono nel Purgatorio. Maria, Madre di Dio, vieni in loro aiuto con la tua potente intercessione. Amen.
Novena alle Anime del Purgatorio settimo giorno
Dio, Padre di Misericordia, soddisfa questo tuo ardente desiderio! Manda loro il tuo santo angelo per annunciare che tu, loro Padre, sei stato riconciliato con loro attraverso la sofferenza e la morte di Gesù, e che è giunto il tempo della loro liberazione. Amen.
Novena alle Anime del Purgatorio ottavo giorno
Oh, mio Dio! Anch’io sono uno di questi esseri ingrati, avendo ricevuto tanta grazia, eppure disprezzando il Tuo amore e meritando di essere gettato all’inferno da Te. Ma la Tua infinita bontà mi ha finora perdonato. Perciò, ora ti amo sopra ogni cosa, e mi pento di cuore di averti offeso. Preferirei morire piuttosto che offenderti. Concedimi la grazia della santa perseveranza. Abbiate pietà di me e, allo stesso tempo, delle anime sante che soffrono nel Purgatorio. Amen.
Novena alle Anime del Purgatorio nono giorno
Mio Dio! Come è possibile che io, per tanti anni, abbia sopportato serenamente la separazione da Te e dalla Tua santa grazia! Oh, infinita bontà, quanto tempo di sofferenza mi hai mostrato! D’ora in poi, ti amerò sopra ogni cosa. Sono profondamente dispiaciuto per avervi offeso, ma prometto di morire piuttosto che offendervi di nuovo. Concedimi la grazia della santa perseveranza e non farmi cadere di nuovo nel peccato. Abbiate pietà delle anime sante del Purgatorio. Ti prego, tempra le loro sofferenze; abbrevia il tempo della loro miseria; chiamali presto a Te in Cielo, perché ti vedano faccia a faccia e ti amino per sempre. Maria, Madre di Misericordia, vieni in loro aiuto con la tua potente intercessione, e prega anche per noi, perché siamo ancora in pericolo di dannazione eterna. Amen.
Che cosa è noto come Purgatorio?
Quando parliamo di Purgatorio ci riferiamo a un concetto presente nella teologia cattolica e copta. Si comprende che il Purgatorio non è uno spazio fisico, ma uno stato dell’anima dove l’anima viene purificata, dopo la morte.
È lì che si compie la pena per i peccati perdonati e si cerca l’accesso alla visione beatifica di Dio. Si ritiene inoltre che tutti coloro che entrano in Purgatorio prima o poi finiranno in paradiso.
Inoltre, si sostiene che tutte le preghiere a Dio per i morti accorciano il dolore di tali anime e per questo motivo, molte persone decidono di recitare diverse preghiere e novene alle anime del Purgatorio.
La novena delle anime del Purgatorio può essere chiamata in molti altri modi: novena alle anime benedette, novena delle anime del Purgatorio, tra gli altri nomi. La festa si svolge solitamente nel mese di novembre.
Continua con la lettura di altre novene molto simili a questa: