Novena alla Madonna di Lourdes

Novena alla Madonna di Lourdes

“O Vergine sempre Immacolata, Madre di misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, Tu conosci i miei bisogni, i miei affanni e le mie sofferenze. Getta su di me uno sguardo di misericordia. Apparendo nella Grotta di Lourdes, ti sei compiaciuto di farne un santuario privilegiato, dove hai dispensato i tuoi favori; e dove molti sofferenti hanno ottenuto la cura delle loro infermità, sia spirituali che corporali. Vengo, dunque, con la più illimitata fiducia ad implorare la tua materna intercessione. Ottieni, o amorosa Madre, l’esaudimento delle mie richieste.Attraverso la gratitudine per i favori, mi sforzerò di imitare le tue virtù per poter un giorno condividere la tua gloria. Amen.

A proposito di Nostra Signora di Lourdes

Nostra Signora di Lourdes è il titolo dato alla Beata Vergine Maria quando apparve a Lourdes, in Francia. L’11 febbraio 1858, Bernadette Soubirous andò a raccogliere legna da ardere con sua sorella e un’amica ai piedi dei Pirenei, nel sud della Francia. Bernadette era debole per l’asma ed è rimasta indietro rispetto alle altre ragazze. Vicino al fiume, udì un rumore impetuoso nella grotta ai piedi della montagna. Si voltò per vedere una luce brillante e all’interno della luce, c’era una bella signora vestita di bianco. Mentre si avvicinava, vide che la signora aveva rose gialle ai suoi piedi e teneva in mano un rosario. Dopo che Bernadette si è inginocchiata e ha recitato il rosario, la signora è scomparsa.

Tre giorni dopo, la signora riappare nella grotta ma solo Bernadette la vede. La signora chiese a Bernadette di continuare a venire alla grotta e, mentre lo faceva, sempre più persone la seguirono. Il 25 febbraio la signora disse a Bernadette di scavare nella terra e di bere l’acqua che sarebbe venuta dallo scavo. Con centinaia di persone che guardavano, ha bevuto l’acqua fangosa. Il giorno dopo l’acqua scorreva dal luogo in cui aveva scavato. Poi, il 1° marzo, una donna è stata guarita dalla paralisi dopo aver immerso la mano in quell’acqua sorgiva.

La Signora allora disse a Bernadette di dire ai sacerdoti di costruire una cappella e di farvi delle processioni. Il sacerdote disse a Bernadette di chiedere alla Signora il suo nome. Quando Bernadette tornò e gli disse che lei era l’Immacolata Concezione, il sacerdote sapeva che le apparizioni erano reali perché Bernadette non avrebbe mai sentito quelle parole.

La Beata Madre apparve a Bernadette un totale di diciotto volte e lì vicino alla grotta fu costruita una grande Basilica. La Chiesa ha riconosciuto 67 cure conosciute in quelle stesse acque di Lourdes che ancora sgorgano all’infinito per il milione di pellegrini che la visitano ogni anno.

Ricorrenza: 11 febbraio Significato del nome: Paese della Francia Patrono della Francia