Novena di San Giovanni Battista De Rossi

Novena e preghiera più potente di San Giovanni Battista De Rossi . Prega questo San Giovanni Battista De Rossi per le tue intenzioni chiedendo a San Giovanni Battista De Rossi di intercedere presso Dio Padre, Suo Figlio Gesù Cristo e lo Spirito Santo per tuo conto!. Ci piace dire che è il patrono di “Voltaggio, Ammalati, Poveri, Senzatetto” perché anche se qualcosa può sembrare senza speranza, con Dio c’è sempre speranza.

NovenaNovena di San Giovanni Battista De Rossi
Inizia la novena14 maggio
Giorno di festa23 maggio
Santo patrono diVoltaggio, Malato, Poveri, Senzatetto

A proposito di San Giovanni Battista De Rossi

San Giovanni Battista de de Rossi, detto anche Giovanni Battista de’ Rossi, nacque il 22 febbraio 1698 a Voltaggio, in Italia. Era il quarto figlio di Carlo de Rossi e Francesca Anfossi, noti per essere una coppia santa e piena di fede.

Sebbene la famiglia di John non fosse finanziariamente ricca, era ricca di fede. Attraverso la loro guida e una meravigliosa educazione, John ha imparato a eccellere nella sua fede viva, pietà e gentilezza.

Una coppia di sacerdoti, Scipione Gaetano e Giuseppe Repetto, ha visto un grande potenziale in Giovanni e ha preso la sua prima educazione e formazione di fede come parte del loro apostolato, prendendolo sotto la loro cura spirituale.

Quando aveva 10 anni, Giovanni incontrò dopo la messa una coppia nobile e benestante di Genova. Anche loro notarono le sue doti e il suo potenziale. Così lo accolsero come paggio, dopo aver ricevuto l’approvazione del padre. Giovanni fu portato a Genova per frequentare la scuola fino al 1711.

Nel 1710, il padre di John morì improvvisamente. Sua madre lo supplicava di tornare a casa, ma Giovanni era convinto che il Signore volesse che finisse gli studi a Genova.

Nel 1711 Giovanni fu chiamato a Roma dal cugino, il canonico di S. Maria in Cosmedin, Lorenzo de Rossi. Lorenzo suggerì a Giovanni di completare i suoi studi lì al Collegium Romanum sotto la guida dei Gesuiti.

John ha continuato a prosperare nei suoi studi. I suoi talenti naturali, i doni spirituali, la virtù cristiana e la disponibilità ad applicarsi ai suoi studi ne fecero lo studente modello.

Ha studiato filosofia e teologia sotto i Domenicani al Collegio Domenicano di San Tommaso.

Durante questo periodo, Giovanni si unì alla Compagnia della Beata Vergine e al Ristretto dei Dodici Apostoli. Entrambi i gruppi erano composti da fedeli cristiani laici particolarmente dediti alla preghiera e al servizio cristiano. Ha guidato i membri dei gruppi negli incontri, nella preghiera di gruppo e nell’assistenza ai poveri, comprese le visite agli ospedali.

Il desiderio di Giovanni di crescere in santità a volte lo portava a esagerare nelle sue pratiche di mortificazione volontaria e la sua austerità gli rovinava quasi la salute. Cominciò anche ad avere attacchi di epilessia. Ha lottato con questi per il resto della sua vita.

Giovanni desiderava ardentemente diventare prete. In circostanze normali, i suoi attacchi epilettici lo avrebbero escluso dal sacerdozio. Tuttavia, gli fu concessa una dispensa speciale. Dopo l’ordinazione diaconale, fu ordinato sacerdote l’8 marzo 1721. Giovanni credeva di aver raggiunto il suo obiettivo ed era profondamente grato al Signore per la vocazione al sacerdozio. Così, in segno di gratitudine, fece voto di non accettare alcun beneficio ecclesiastico a meno che non gli fosse stato ordinato di farlo per obbedienza ai suoi superiori religiosi.

Si dedicò al servizio dei malati, dei barboni e delle prostitute di Roma. Di giorno visitava i malati e i poveri negli ospedali e di notte prestava servizio alla gente di strada. Si prodigò per assistere le donne senzatetto e aiutò a fondare per loro un ospizio vicino a San Galla. Ha anche aiutato prigionieri e lavoratori.

Giovanni parlò ai morenti di Gesù Cristo, conducendoli alla salvezza. Voleva disperatamente sollevarli dalla loro sofferenza. Nessuno dei malati lo respinse, non importa quanto gravi fossero le loro malattie o sintomi, perché vedeva Gesù in loro.

In un caso, un giovane che era malato e stava morendo di sifilide distolse l’attenzione di John, per la vergogna. Tuttavia, poiché John ha mostrato il suo cuore altruista e lo ha aiutato con la sua padella, l’uomo ha finalmente avuto il tempo di ascoltare le parole di John ed è stato in grado di fare una buona confessione prima della sua morte.

Altri sacerdoti erano in soggezione per la santità e il modo di vivere di Giovanni. Hanno visto che con poche parole gentili poteva cambiare la vita delle persone.

Durante uno dei suoi sermoni, Giovanni dichiarò ai suoi compagni sacerdoti:

“L’ignoranza è la lebbra dell’anima. Quanti di questi lebbrosi esistono nella chiesa qui a Roma, dove tante persone non sanno nemmeno cosa è necessario per la loro salvezza? Deve essere nostro compito cercare di curare questa malattia. Le anime dei nostri vicini sono nelle nostre mani, eppure quante si perdono per colpa nostra? I malati muoiono senza essere adeguatamente preparati perché non abbiamo dedicato tempo o cure sufficienti a ciascun caso particolare. Eppure, con un po’ più di pazienza, un po’ più di perseveranza, un po’ più di amore, avremmo potuto portare queste povere anime in paradiso”.

“I poveri vengono in chiesa stanchi e distratti dai loro problemi quotidiani. Se predichi un lungo sermone non possono seguirti. Dai loro un’idea che possono portare a casa, non una mezza dozzina, o uno scaccerà l’altro e non si ricorderanno di nessuno.

Nel 1735 Giovanni divenne canonico titolare a S. Maria in Cosmedin. Dopo la morte del cugino nel 1737, l’obbedienza costrinse Giovanni ad accettare il canonicato. Tuttavia, John ha rifiutato la casa appartenente al titolo e ha utilizzato i fondi della vendita della casa per la sua causa con i poveri.

La malattia di John ha continuato ad avere un impatto sulla sua vita, poiché aveva paura di entrare nel confessionale a causa della possibilità di avere un attacco durante la sessione. Si abituò a mandare i peccatori che trovava ad altri sacerdoti.

Nel 1738 Giovanni si ammalò gravemente e fu inviato a Civita Castellana per riacquistare la salute. Mentre era lì, il vescovo residente in quel luogo lo spinse a confessare. Dopo aver riesaminato la sua teologia morale, Giovanni ricevette la facoltà speciale di ascoltare le confessioni in tutte le chiese di Roma.

Da quel momento in poi, John trascorse innumerevoli ore ascoltando le confessioni dei poveri e degli analfabeti che cercava negli ospedali e nelle loro case.

Giovanni divenne “l’apostolo degli abbandonati” e divenne noto come un secondo Filippo Neri, un cacciatore di anime. Predicava da cinque a sei volte al giorno in ogni tipo di luogo, comprese chiese, ospedali e prigioni. Era anche noto per la sua forte devozione a San Luigi Gonzaga.

Nell’agosto 1762 le sue condizioni di salute peggiorarono. John si esaurì e la sua forza cominciò a deteriorarsi. I suoi compagni lo pregarono di recarsi al lago di Nemi per riprendersi. Mentre era lì, ha iniziato ad avere attacchi epilettici peggiori.

Due mesi dopo torna a Roma. Giovanni uscì raramente dalla sua stanza, ma nel settembre 1763 celebrò la messa a Santa Maria in Cosmedin, annunciando ai presenti che presto sarebbe morto.

A dicembre è stato trovato nella sua stanza privo di sensi, dopo aver subito una violenta crisi epilettica. Rimase privo di sensi per un giorno. Gli fu dato il Viatico, le preghiere speciali e l’accoglienza della Santa Eucaristia data ai malati gravi e ai moribondi. Gli fu data anche l’Unzione degli infermi, chiamata anche Ultima unzione quando viene amministrata prima della morte.

Tuttavia, John si riprese dalla sua malattia e continuò a celebrare molte altre messe. Poco dopo, la sua salute peggiorò ancora una volta e fu costretto a letto.

Giovanni Battista de Rossi passò al Signore che amava con tanta vera devozione il 23 maggio 1764 nella sua camera da letto di Trinità de Pellegrini.

Il suo corpo fu sepolto in quella chiesa sotto una lastra di marmo presso l’altare della Beata Vergine. I suoi resti furono trasferiti nel 1965 in una nuova chiesa chiamata in suo onore.

Papa Pio VI iniziò la causa di canonizzazione di Giovanni Battista de Rossi nel 1781, ma sia la Rivoluzione francese che le guerre napoleoniche crearono battute d’arresto. Anni dopo, nel 1859, papa Pio IX riprese la sua causa e attribuì due miracoli all’intercessione di Giovanni.

San Giovanni Battista de Rossi fu beatificato il 13 maggio 1860 da papa Pio IX e canonizzato l’8 dicembre 1881 da papa Leone XIII.

È il patrono di Voltaggio e la sua festa si celebra il 23 maggio.

Novena a San Giovanni Battista De Rossi

San Giovanni Battista De Rossi Novena Giorno 1

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, luce dei fedeli e pastore delle anime, che hai posto nella Chiesa il beato Giovanni Battista de Rossi

per nutrire le tue pecore con la sua parola e formarle con il suo esempio, fa’ che per sua intercessione possiamo conservare la fede che ha insegnato con le sue parole e seguire la via che ha mostrato con il suo esempio. Per nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, un solo Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

San Giovanni Battista de Rossi, prega per noi

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Giovanni Battista De Rossi

San Giovanni Battista De Rossi Novena Giorno 2

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, luce dei fedeli e pastore delle anime, che hai posto nella Chiesa il beato Giovanni Battista de Rossi a pascere con la sua parola le tue pecore e a formarle con il suo esempio, fa’ che per sua intercessione possiamo conservare la fede da lui insegnata con la sua parole e seguire la via che ha mostrato con il suo esempio. Per nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, un solo Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

San Giovanni Battista de Rossi, prega per noi

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Giovanni Battista De Rossi

Novena di San Giovanni Battista De Rossi 3° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, luce dei fedeli e pastore delle anime, che hai posto nella Chiesa il beato Giovanni Battista de Rossi a pascere con la sua parola le tue pecore e a formarle con il suo esempio, fa’ che per sua intercessione possiamo conservare la fede da lui insegnata con la sua parole e seguire la via che ha mostrato con il suo esempio. Per nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, un solo Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

San Giovanni Battista de Rossi, prega per noi

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Giovanni Battista De Rossi

San Giovanni Battista De Rossi Novena Giorno 4

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, luce dei fedeli e pastore delle anime, che hai posto nella Chiesa il beato Giovanni Battista de Rossi a pascere con la sua parola le tue pecore e a formarle con il suo esempio, fa’ che per sua intercessione possiamo conservare la fede da lui insegnata con la sua parole e seguire la via che ha mostrato con il suo esempio. Per nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, un solo Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

San Giovanni Battista de Rossi, prega per noi

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Giovanni Battista De Rossi

San Giovanni Battista De Rossi Novena Giorno 5

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, luce dei fedeli e pastore delle anime, che hai posto nella Chiesa il beato Giovanni Battista de Rossi a pascere con la sua parola le tue pecore e a formarle con il suo esempio, fa’ che per sua intercessione possiamo conservare la fede da lui insegnata con la sua parole e seguire la via che ha mostrato con il suo esempio. Per nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, un solo Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

San Giovanni Battista de Rossi, prega per noi

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Giovanni Battista De Rossi

Novena di San Giovanni Battista De Rossi giorno 6

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, luce dei fedeli e pastore delle anime, che hai posto nella Chiesa il beato Giovanni Battista de Rossi a pascere con la sua parola le tue pecore e a formarle con il suo esempio, fa’ che per sua intercessione possiamo conservare la fede da lui insegnata con la sua parole e seguire la via che ha mostrato con il suo esempio. Per nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, un solo Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

San Giovanni Battista de Rossi, prega per noi

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Giovanni Battista De Rossi

San Giovanni Battista De Rossi Novena 7° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, luce dei fedeli e pastore delle anime, che hai posto nella Chiesa il beato Giovanni Battista de Rossi a pascere con la sua parola le tue pecore e a formarle con il suo esempio, fa’ che per sua intercessione possiamo conservare la fede da lui insegnata con la sua parole e seguire la via che ha mostrato con il suo esempio. Per nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, un solo Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

San Giovanni Battista de Rossi, prega per noi

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Giovanni Battista De Rossi

Novena di San Giovanni Battista De Rossi, ottavo giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, luce dei fedeli e pastore delle anime, che hai posto nella Chiesa il beato Giovanni Battista de Rossi a pascere con la sua parola le tue pecore e a formarle con il suo esempio, fa’ che per sua intercessione possiamo conservare la fede da lui insegnata con la sua parole e seguire la via che ha mostrato con il suo esempio. Per nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, un solo Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

San Giovanni Battista de Rossi, prega per noi

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Giovanni Battista De Rossi

San Giovanni Battista De Rossi Novena 9° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, luce dei fedeli e pastore delle anime, che hai posto nella Chiesa il beato Giovanni Battista de Rossi a pascere con la sua parola le tue pecore e a formarle con il suo esempio, fa’ che per sua intercessione possiamo conservare la fede da lui insegnata con la sua parole e seguire la via che ha mostrato con il suo esempio. Per nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, un solo Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

San Giovanni Battista de Rossi, prega per noi

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Giovanni Battista De Rossi

Preghiera a San Giovanni Battista de Rossi

Caro san Giovanni, tu hai attirato le persone a Gesù attraverso il sacramento della confessione. Aiutami a cercare la guarigione di questo sacramento. Amen.