Preghiera della Novena di San Gerardo Patrono Delle Donne Incinte

San Gerardo Novena Tutti i 9 giorni.

NovenaSan Gerardo Novena
Inizia la novena7 ottobre
Giorno di festa16 ottobre
Santo patrono diDonne incinte, donne incinte, parto, gravidanze particolarmente difficili

A proposito di San Gerardo

L’obbedienza è dura. Per qualcuno avere un’obbedienza perfetta sembra quasi impossibile e, francamente, del tutto indesiderabile. L’obbedienza è un sacrificio della nostra volontà alla volontà di un’altra persona. In genere alle persone non piace sacrificare la propria volontà per un altro, e quando vedono qualcuno che lo fa costantemente pensano che ci sia qualcosa che non va in loro. La cosa sorprendente di San Gerardo è che aveva una perfetta obbedienza alla volontà di Dio. Ha sacrificato volontariamente la sua volontà a quella di Dio per compiere l’opera di Dio. Questo sacrificio è stato un grande atto di fede e di amore, che Gerard ha mostrato per tutta la sua vita.

Gerard è cresciuto con tre sorelle maggiori. Sua mamma, Benedetta, gli raccontava fin da piccolo quanto fosse straordinario e travolgente l’amore di Dio. Gerard è cresciuto con un cuore amorevole, fiducioso nell’amore di Dio. Suo padre morì quando Gerard aveva solo dodici anni e Gerard era apprendista presso un sarto. Alla fine è diventato un sarto operaio, il posto a metà strada in un apprendistato. Poco dopo, ha aperto il suo negozio, scappando dalla casa di sua madre. Gestiva un buon affare, e dopo aver messo da parte parte del ricavato per la mamma e le sorelle, donava il resto ai poveri e alle offerte per le preghiere delle anime del purgatorio.

Quando Gerard aveva ventitré anni, i missionari redentoristi arrivarono nella sua città natale di Muro in Italia. Dopo averli osservati nei loro doveri missionari, si convinse di appartenere al loro ordine. Gerard chiese se poteva unirsi ai loro missionari e fu rifiutato a causa della sua salute. Gerard non doveva essere scoraggiato dalla sua vocazione e, con l’ingegnosità insita in tutte le giovani menti, legò insieme le lenzuola e scappò fuori dalla finestra per seguirli.

I missionari erano a dodici miglia da Muro quando Gerard li raggiunse. Non male per un ragazzo rifiutato per motivi di salute. Gerardo fu inviato a malincuore alla comunità redentorista di Deliceto, portando una lettera per il superiore che diceva, in parte: “Ti mando un altro Fratello, che sarà inutile per quanto riguarda il lavoro…” Il Padre si sbagliava: Gerardo era tutt’altro che inutile. Dopo aver preso i primi voti, si è immerso nello stile di vita con abbandono. Ha svolto il lavoro di tre uomini ed è stato considerato un “miracolo di obbedienza”.

È vero, Gerard era perfettamente obbediente. Desiderava così tanto l’unità con la volontà di Dio che, qualunque fosse la Sua volontà, Gerardo l’avrebbe fatta. Poiché Gerard vedeva la volontà del suo superiore come volontà di Dio, fece tutto e qualsiasi cosa gli chiedessero di fare. La sua obbedienza era così grande che si limitavano a pensare a qualcosa da fargli fare, e lui l’avrebbe fatto.

In obbedienza alla volontà di Dio, Gerard ha fatto molti viaggi di missione, dirigendo ritiri, aiutando le ragazze a entrare in conventi, aiutando i poveri, salvando anime e compiendo miracoli. C’è una storia ben nota nella vita di San Gerardo riguardante una delle ragazze che aiutò ad entrare in convento. Si chiamava Neria Caggiano. Neria ha scoperto di non essere tagliata per essere una suora, e dopo tre settimane dall’entrata in convento è tornata subito a casa. Come spiegazione per la sua partenza anticipata, Neria ha calunniato le sorelle e il loro stile di vita. La gente non l’ha comprato. Gerardo era già visto come un santo, e fu lui a raccomandare il convento. Così Neria spostò il suo attacco. Ha inviato una lettera a S. Alfonso Ligouri, fondatore e superiore dei Redentoristi. In detta lettera,

Sant’Alfonso era giustamente atterrito e chiese spiegazioni a Gerardo. Gerardo prese una pagina dal libro di Cristo e non disse una sola parola. Senza prove che indichino l’uno o l’altro modo, tranne la lettera, Sant’Alfonso diede a Gerardo una severa penitenza. Non doveva avere contatti con il mondo esterno e gli era proibito ricevere l’Eucaristia fino a nuovo avviso. Gerard, credendo che la faccenda fosse la volontà di Dio, si sottomise umilmente. Qualche tempo dopo, Neria si ammalò gravemente. Ha scritto un’altra lettera ad Alfonso, confessando che la lettera che aveva scritto su Gerard era calunniosa e che era innocente. Alfonso, probabilmente avendo sofferto più di Gerardo per la difficile situazione di Gerardo, fu euforico nell’apprendere dell’innocenza del suo figlio spirituale. Gerardo era contento che fosse fatta la volontà di Dio.

Gerard è stato ancora una volta lasciato libero per il mondo. Ha compiuto molti miracoli di vario tipo durante i suoi viaggi missionari. È meglio conosciuto per i suoi miracoli nell’aiutare i bambini e le loro madri, in particolare le madri che partoriscono. Le sue preghiere hanno aiutato una madre e un bambino a sopravvivere a un parto difficile. Il suo fazzoletto, che aveva lasciato anni fa a casa di un amico mentre era in viaggio, ha aiutato la figlia di quell’amico a sopravvivere alla nascita di suo figlio. Era stata la stessa figlia a dire a Gerard che aveva lasciato il suo fazzoletto. Le aveva detto di tenerlo.

Con tutti i miracoli compiuti da Gerard, non c’era da meravigliarsi che le persone che lo conoscevano lo chiamassero santo. Suppongo che quando qualcuno ama così tanto ed è in tale unione con la volontà di Dio, non può fare a meno di compiere miracoli. Sono un vaso perfetto attraverso il quale Dio può operare i suoi miracoli. Tuttavia, nessuno può rimanere su questa terra per sempre, non importa quanto sia meraviglioso.

Nel 1755, Gerard fu costretto a letto con emorragie e dissenteria. La fine sembrava imminente, ma il superiore di Gerardo gli ordinò di non morire, se Dio lo avesse voluto. Le afflizioni di Gerard svanirono quasi immediatamente e trascorse un altro mese fuori con i fratelli. Presto il mese preso in prestito finì e Gerard era di nuovo a letto. Aveva un cartello affisso sulla sua porta che diceva “La volontà di Dio è fatta qui, come Dio lo vuole e finché lo vuole”. La sua anima amorevole e obbediente si unì a Dio il 15 ottobre 1755.

La morte del santo ventinovenne ha colpito migliaia di persone. Molti sono venuti a vedere “il loro santo” che li aveva tanto amati e che loro ricambiavano. I miracoli per intercessione di Gerardo iniziarono a spuntare in tutta Italia. Nel 1904 il papa ufficializzò ciò che il popolo italiano aveva sempre saputo, e canonizzò Gerardo santo. Le donne d’Italia lo hanno nominato patrono delle mamme, delle mamme in dolce attesa e dei bambini.

San Gerardo è il patrono delle future mamme. Il tentativo di concepire e le preoccupazioni per un bambino e una madre sani sono tra i motivi per cui esiste una devozione a San Gerardo. Quindi come si adatta a lei. che dire di San Gerardo e della sua vita è rilevante per i temi della gravidanza, del parto e della maternità.

Inizia con la preoccupazione di San Gerardo durante la sua vita. Ha ricevuto questo patrocinio a causa del suo coinvolgimento in un miracolo avvenuto attraverso il posizionamento del suo fazzoletto sul grembo di una donna che affronta complicazioni potenzialmente letali durante il parto. Questo fazzoletto è stato utilizzato da molte altre donne durante travagli e parti difficili, e più e più volte ha portato grazie speciali e miracoli.

San Gerardo nacque nel 1726 in Italia. Suo padre morì quando Gerard era ancora giovane lasciando la famiglia che viveva in povertà. Quando fu mandato a imparare a fare il sarto subì abusi. Nonostante la sua giovinezza difficile fu devoto e religioso. Alla fine, dopo diversi tentativi falliti, entrò in un ordine religioso come fratello laico. Per i suoi numerosi doni spirituali, fu consigliere di comunità di religiose. Morì di tubercolosi all’età di ventinove anni. Fu un grande esempio di carità, servizio e obbedienza.

La festa di San Gerardo è il 16 ottobre.

San Gerardo Novena Giorno 1

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O grande San Gerardo, amato servitore di Gesù Cristo, perfetto imitatore del tuo mite e umile Salvatore, e devoto figlio della Madre di Dio, accendi nel mio cuore una scintilla di quel celeste fuoco di carità che ardeva nel tuo cuore e ti fece Angelo dell’amore.

( Menziona la tua richiesta qui …)

O glorioso San Gerardo, poiché, accusato ingiustamente di delitto, hai sopportato, come il tuo Divino Maestro, senza mormorii né lamentele, le calunnie degli uomini malvagi, sei stato da Dio innalzato a patrono e protettore delle gestanti. Preservami dal pericolo e dai dolori eccessivi che accompagnano il parto e proteggi il bambino che ora porto in grembo, affinché possa vedere la luce del giorno e ricevere le acque purificatrici e vivificanti del battesimo per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

San Gerardo Novena Giorno 2

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O grande San Gerardo, amato servitore di Gesù Cristo, perfetto imitatore del tuo mite e umile Salvatore, e devoto figlio della Madre di Dio, accendi nel mio cuore una scintilla di quel celeste fuoco di carità che ardeva nel tuo cuore e ti fece Angelo dell’amore.

( Menziona la tua richiesta qui …)

O glorioso San Gerardo, poiché, accusato ingiustamente di delitto, hai sopportato, come il tuo Divino Maestro, senza mormorii né lamentele, le calunnie degli uomini malvagi, sei stato da Dio innalzato a patrono e protettore delle gestanti. Preservami dal pericolo e dai dolori eccessivi che accompagnano il parto e proteggi il bambino che ora porto in grembo, affinché possa vedere la luce del giorno e ricevere le acque purificatrici e vivificanti del battesimo per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena di San Gerardo 3° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O grande San Gerardo, amato servitore di Gesù Cristo, perfetto imitatore del tuo mite e umile Salvatore, e devoto figlio della Madre di Dio, accendi nel mio cuore una scintilla di quel celeste fuoco di carità che ardeva nel tuo cuore e ti fece Angelo dell’amore.

( Menziona la tua richiesta qui …)

O glorioso San Gerardo, poiché, accusato ingiustamente di delitto, hai sopportato, come il tuo Divino Maestro, senza mormorii né lamentele, le calunnie degli uomini malvagi, sei stato da Dio innalzato a patrono e protettore delle gestanti. Preservami dal pericolo e dai dolori eccessivi che accompagnano il parto e proteggi il bambino che ora porto in grembo, affinché possa vedere la luce del giorno e ricevere le acque purificatrici e vivificanti del battesimo per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

San Gerardo Novena Giorno 4

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O grande San Gerardo, amato servitore di Gesù Cristo, perfetto imitatore del tuo mite e umile Salvatore, e devoto figlio della Madre di Dio, accendi nel mio cuore una scintilla di quel celeste fuoco di carità che ardeva nel tuo cuore e ti fece Angelo dell’amore.

( Menziona la tua richiesta qui …)

O glorioso San Gerardo, poiché, accusato ingiustamente di delitto, hai sopportato, come il tuo Divino Maestro, senza mormorii né lamentele, le calunnie degli uomini malvagi, sei stato da Dio innalzato a patrono e protettore delle gestanti. Preservami dal pericolo e dai dolori eccessivi che accompagnano il parto e proteggi il bambino che ora porto in grembo, affinché possa vedere la luce del giorno e ricevere le acque purificatrici e vivificanti del battesimo per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

San Gerardo Novena Giorno 5

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O grande San Gerardo, amato servitore di Gesù Cristo, perfetto imitatore del tuo mite e umile Salvatore, e devoto figlio della Madre di Dio, accendi nel mio cuore una scintilla di quel celeste fuoco di carità che ardeva nel tuo cuore e ti fece Angelo dell’amore.

( Menziona la tua richiesta qui …)

O glorioso San Gerardo, poiché, accusato ingiustamente di delitto, hai sopportato, come il tuo Divino Maestro, senza mormorii né lamentele, le calunnie degli uomini malvagi, sei stato da Dio innalzato a patrono e protettore delle gestanti. Preservami dal pericolo e dai dolori eccessivi che accompagnano il parto e proteggi il bambino che ora porto in grembo, affinché possa vedere la luce del giorno e ricevere le acque purificatrici e vivificanti del battesimo per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

San Gerardo Novena Giorno 6

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O grande San Gerardo, amato servitore di Gesù Cristo, perfetto imitatore del tuo mite e umile Salvatore, e devoto figlio della Madre di Dio, accendi nel mio cuore una scintilla di quel celeste fuoco di carità che ardeva nel tuo cuore e ti fece Angelo dell’amore.

( Menziona la tua richiesta qui …)

O glorioso San Gerardo, poiché, accusato ingiustamente di delitto, hai sopportato, come il tuo Divino Maestro, senza mormorii né lamentele, le calunnie degli uomini malvagi, sei stato da Dio innalzato a patrono e protettore delle gestanti. Preservami dal pericolo e dai dolori eccessivi che accompagnano il parto e proteggi il bambino che ora porto in grembo, affinché possa vedere la luce del giorno e ricevere le acque purificatrici e vivificanti del battesimo per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

San Gerardo Novena Giorno 7

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O grande San Gerardo, amato servitore di Gesù Cristo, perfetto imitatore del tuo mite e umile Salvatore, e devoto figlio della Madre di Dio, accendi nel mio cuore una scintilla di quel celeste fuoco di carità che ardeva nel tuo cuore e ti fece Angelo dell’amore.

( Menziona la tua richiesta qui …)

O glorioso San Gerardo, poiché, accusato ingiustamente di delitto, hai sopportato, come il tuo Divino Maestro, senza mormorii né lamentele, le calunnie degli uomini malvagi, sei stato da Dio innalzato a patrono e protettore delle gestanti. Preservami dal pericolo e dai dolori eccessivi che accompagnano il parto e proteggi il bambino che ora porto in grembo, affinché possa vedere la luce del giorno e ricevere le acque purificatrici e vivificanti del battesimo per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena di San Gerardo 8° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O grande San Gerardo, amato servitore di Gesù Cristo, perfetto imitatore del tuo mite e umile Salvatore, e devoto figlio della Madre di Dio, accendi nel mio cuore una scintilla di quel celeste fuoco di carità che ardeva nel tuo cuore e ti fece Angelo dell’amore.

( Menziona la tua richiesta qui …)

O glorioso San Gerardo, poiché, accusato ingiustamente di delitto, hai sopportato, come il tuo Divino Maestro, senza mormorii né lamentele, le calunnie degli uomini malvagi, sei stato da Dio innalzato a patrono e protettore delle gestanti. Preservami dal pericolo e dai dolori eccessivi che accompagnano il parto e proteggi il bambino che ora porto in grembo, affinché possa vedere la luce del giorno e ricevere le acque purificatrici e vivificanti del battesimo per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena di San Gerardo 9° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

O grande San Gerardo, amato servitore di Gesù Cristo, perfetto imitatore del tuo mite e umile Salvatore, e devoto figlio della Madre di Dio, accendi nel mio cuore una scintilla di quel celeste fuoco di carità che ardeva nel tuo cuore e ti fece Angelo dell’amore.

( Menziona la tua richiesta qui …)

O glorioso San Gerardo, poiché, accusato ingiustamente di delitto, hai sopportato, come il tuo Divino Maestro, senza mormorii né lamentele, le calunnie degli uomini malvagi, sei stato da Dio innalzato a patrono e protettore delle gestanti. Preservami dal pericolo e dai dolori eccessivi che accompagnano il parto e proteggi il bambino che ora porto in grembo, affinché possa vedere la luce del giorno e ricevere le acque purificatrici e vivificanti del battesimo per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Preghiera a San Gerardo

O Dio onnipotente ed eterno, per mezzo dello Spirito Santo hai preparato il corpo e l’anima della gloriosa Vergine Maria ad essere degna dimora del tuo divin Figlio. Per mezzo dello stesso Spirito Santo hai santificato San Giovanni Battista, mentre era ancora nel grembo di sua madre. Ascolta le preghiere del tuo umile servitore che ti implora, per intercessione di San Gerardo, di proteggermi dai pericoli della gravidanza e di vegliare sul bambino con cui mi hai benedetto. Possa questo bambino essere purificato dall’acqua salvifica del battesimo e, dopo una vita cristiana sulla terra, possiamo noi, madre e figlio, raggiungere la beatitudine eterna in cielo. Amen.