Novena al Sacro Cuore di Gesù

Una delle novene più frequentemente recitate durante il mese di giugno è la novena al Sacro Cuore di Gesù. Essendo un simbolo dell’amore divino, le novene che si riferiscono al Sacro Cuore sono tra le più ricercate su internet.

novena al sacro cuore di gesù

Oggi si può trovare giorno dopo giorno la novena completa al Sacro Cuore di Gesù. Vi insegneremo le preghiere per i nove diversi giorni e potrete fare la preghiera completa.

Prima di iniziare, vedrete una breve preghiera, da recitare ogni giorno prima di iniziare la novena.

Preghiera per iniziare la giornata

Signore Gesù, le pretese del tuo popolo aprono il tuo cuore nell’amore a tutti noi. Ti prendi cura di noi quando siamo persi, hai compassione di noi nella solitudine e ci consoli nel lutto; sei più vicino a noi quando siamo più deboli. Ci ami di più quando ci amiamo di meno; ci perdoni di più quando ci perdoniamo il meno possibile; ci chiami per far conoscere il tuo amore in qualche modo che abbiamo la possibilità. Signore Gesù, il tuo cuore si muove con compassione quando ci troviamo a tollerare, quando abbiamo bisogno del tuo aiuto e quando preghiamo l’uno per l’altro. Amen.

Novena al Sacro Cuore di Gesù primo giorno

Padre celeste, tu ci conosci tutti per nome. Siamo notevoli per voi. Tutti noi siamo scritti sui palmi delle tue mani. In questo momento facci capire il tuo nome, Signore, conoscilo e sentilo nel nostro cuore e nella nostra vita – il nome che hai, conosciuto e amato, è Gesù: il nome del Padre. Sacro Cuore di Gesù, pongo tutta la mia sicurezza in Te. Amen.

Novena al Sacro Cuore di Gesù secondo giorno

Signore Dio, noi guardiamo gli errori di tutti alla luce del tuo unico figlio. Vi chiedo di rinnovarci secondo il vostro esempio. Cresciamo come lui e impariamo a non restituire il male con il male, a portare la pace e a vivere nella realtà oggi e giorno dopo giorno nella nostra vita. Sacro Cuore di Gesù, metto tutta la mia sicurezza in te. Amen.

Novena al Sacro Cuore di Gesù terzo giorno

Grazie, Signore, per aver scelto le donne come portatrici e presentatrici di buone notizie. Lei ha sostenuto noi uomini con promesse quando l’abbiamo persa. Ci hanno mostrato la promessa che ci porta attraverso l’invecchiamento, la patologia e la persona di Gesù, che li ha scelti come primi doni della sua morte e risurrezione. Grazie. Sacro Cuore di Gesù, metto tutta la mia sicurezza in te. Amen.

Novena al Sacro Cuore di Gesù quarto giorno

Padre celeste, io spezzo il pane con te e il corpo di Gesù Cristo, tuo Figlio, viene a noi. Chiediamo che, rafforzati da lui, possiamo avere la possibilità di vivere nell’amore e nella pace, affinché egli sia presente ovunque parliamo per la vita. Sacro Cuore di Gesù, ripongo tutta la mia fiducia in te. Amen.

Novena al Sacro Cuore di Gesù quinto giorno

Signore Dio, ti contempliamo nel corpo spezzato di Gesù nostro fratello. Preghiamo, entriamo nella tua pace, chiunque noi siamo, manda il tuo spirito su di noi perché siamo liberi e ricettivi nei tuoi confronti, e ti preghiamo nelle espressioni della preghiera che Gesù ci ha dato. Sacro Cuore di Gesù, metto tutta la mia sicurezza in te. Amen.

Novena al Sacro Cuore di Gesù sesto giorno

Non sei indifferente, Padre Celeste, alla nostra gioia e alla nostra sofferenza. La vostra più profonda preoccupazione è la nostra vita, la gioia. La nostra pace è la vostra pace. Vi siamo grati per il fatto che siete così vulnerabili con tutta la vostra gente. Rendeteci ricettivi e liberi in modo che, con voi, abbiamo la possibilità di vivere su questo pianeta. Sacro Cuore di Gesù, metto tutta la mia sicurezza in te. Amen.

Novena al Sacro Cuore di Gesù settimo giorno

Ti rendiamo grazie, Padre celeste, per essere vivo, domani e oggi, per questa terra, per il pane e la luce, per la moltitudine che ci circonda, oggi, ieri e ogni giorno. Vi ringraziamo per le nostre vite qui e ora, vite di lavoro e di gioia, e che né il futuro né la scomparsa ci separeranno da Gesù Cristo, che è l’amore per l’intero genere umano e per tutta la terra. Sacro Cuore di Gesù, metto tutta la mia sicurezza in te. Amen.

Novena al Sacro Cuore di Gesù ottavo giorno

Signore Dio, Tu sei stato felice di offrirci la luce dei nostri occhi e di farci nascere. Non ci hai fatto per le tenebre e la scomparsa, ma perché, con tutto il cuore, potessimo vivere e avvicinarci a te. Rinnovateci quando invecchiamo, fateci aprire se ci chiudiamo a voi, per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore. Sacro Cuore di Gesù, metto tutta la mia sicurezza in te. Amen.

Novena al Sacro Cuore di Gesù nono giorno

Signore, aspettaci finché non saremo liberi per te. Aspettiamo la tua parola che ci renda ricettivi. Sintonizzaci alla tua voce, al tuo silenzio, parla e portaci tuo figlio, Gesù, la parola della tua pace. Sacro Cuore di Gesù, metto tutta la mia sicurezza in te. Amen.

Come interpretare il Sacro Cuore di Gesù?

novena sacro cuore di gesù

Per i credenti, parlare del Sacro Cuore di Gesù non è una novità, ma forse ne avete sentito parlare e non avete ben chiaro il significato della parola.

Se ci concentriamo sulla Chiesa cattolica, stiamo parlando di una devozione che si riferisce al cuore di Gesù Cristo e questo sarebbe un simbolo dell’amore divino. Questa devozione è legata ai sentimenti di Gesù ed è qualcosa che può essere facilmente identificata nella novena del Cuore di Gesù. Il cuore era per Gesù il centro della vita.

In diversi dipinti possiamo vedere come si pone l’accento sul cuore di Gesù, situato al centro.

Ora che sapete come interpretarla, vi invitiamo ad iniziare la lettura della novena al Sacro Cuore di Gesù.

Caratteristiche e informazioni su questa novena

La novena al Cuore di Gesù che vi abbiamo insegnato prima è una versione breve che vi aiuterà a pregare. Sia che siate in compagnia di un parente stretto o che decidiate di pregare da soli, non dimenticate la preghiera che vi abbiamo insegnato all’inizio.

Questa novena, come vi abbiamo detto prima, pone molta enfasi sui sentimenti e sui valori, qualcosa in cui ci si può identificare solo leggendo le preghiere una volta. Molti la cercano come “Novena di fiducia al Cuore di Gesù”.

Ricordate che la data in cui questa novena viene solitamente recitata è solitamente il mese di giugno. A seconda dell’anno, il giorno in cui inizia può variare. Tenete presente che ci sono anche persone che, pur rispettando il mese, iniziano nel giorno che ritengono più opportuno.

Tenete presente che è indispensabile che la vostra fede vi accompagni durante la preghiera e che una volta iniziata la novena di fiducia al Sacro Cuore di Gesù, dovete finirla.

Potresti anche essere interessato a leggere: