State cercando la novena di San Giuseppe per poter pregare durante i nove giorni corrispondenti? Allora siete appena arrivati nel posto giusto!
Qui sotto troverete la novena di San Giuseppe organizzata per le sue diverse giornate. Potrai, con l’aiuto della fede, recitare le preghiere di questa novena e pregare per San Giuseppe, detto anche Giuseppe di Nazareth.
Novena a San Giuseppe Primo Giorno
San Giuseppe, ringrazio Dio per il privilegio di essere stato scelto come padre adottivo del suo divino figlio. Come segno della sua gratitudine a Dio, per questo vostro più grande privilegio, ottenete per me la grazia di un amore molto devoto per Gesù Cristo, il mio Dio e il mio Salvatore. Aiutatemi a servirlo con l’amore disinteressato e la devozione che avete avuto su questa terra per Lui. Concedetelo per intercessione a Gesù, vostro figlio adottivo, affinché io possa raggiungere il grado di santità che Dio ha destinato a me, e salvare la mia anima.
Novena a San Giuseppe Secondo Giorno
San Giuseppe, ringrazio Dio per il privilegio di essere il verginale sposo di Maria. In segno di gratitudine a Dio, ottenete per me la grazia di amare Gesù con tutto il cuore, come avete fatto voi, e di amare Maria con un po’ della tenerezza e della lealtà con cui l’avete amata.
Novena a San Giuseppe Terzo Giorno
San Giuseppe, ringrazio Dio per averlo fatto, tu sei l’uomo da Lui appositamente scelto. Come segno della vostra gratitudine a Dio, ottenete per me la grazia di imitare le sue virtù, affinché anch’io possa essere gradito al Cuore di Dio. Aiutatemi a donarmi completamente al suo servizio e al compimento della sua Santa Volontà, affinché un giorno possa raggiungere il cielo ed essere eternamente unito a Dio come voi.
Novena a San Giuseppe Quarto Giorno
San Giuseppe, ti ringrazio per il tuo privilegio di essere il servo fedele di Dio. Come segno della tua gratitudine a Dio, ottienimi la grazia di essere un fedele servitore di Dio come te. Aiutami a condividere, come te, la perfetta obbedienza di Gesù, che è venuto non per fare la sua volontà, ma la volontà del Padre suo; a confidare nella Provvidenza di Dio, sapendo che se faccio la sua volontà, egli provvederà a tutte le mie necessità dell’anima e del corpo; a essere in pace nelle mie prove e a lasciare che il Signore mi liberi da esse quando gli piacerà farlo. E aiutatemi a imitare la vostra generosità, perché non ci può essere ricompensa più grande qui sulla terra della gioia e dell’onore di essere un fedele servitore di Dio.
Novena a San Giuseppe Quinto Giorno
San Giuseppe, ringrazio Dio per il privilegio di essere il Patrono della Chiesa. Come segno della vostra gratitudine a Dio, ottenete per me la grazia di vivere sempre come un degno membro di questa Chiesa, affinché attraverso di essa io possa salvare la mia anima. Beati i sacerdoti, i religiosi e i laici della Chiesa cattolica, perché crescano nell’amore e nella fedeltà di Dio al suo servizio. Proteggere la Chiesa dai mali del nostro tempo e dalle persecuzioni dei suoi nemici. Attraverso la sua potente intercessione la Chiesa compie con successo la sua missione in questo mondo – la gloria di Dio e la salvezza delle anime!
Novena a San Giuseppe Sesto Giorno
San Giuseppe, ringrazio Dio per il privilegio di vivere nella Sacra Famiglia e di esserne il capo. Come segno della sua gratitudine a Dio, mi ritrovo a benedire la mia famiglia. Fate della nostra casa il regno di Gesù e Maria, un regno di pace, gioia e amore.
Novena a San Giuseppe Settimo Giorno
San Giuseppe, ringrazio Dio per il privilegio di poter lavorare fianco a fianco con Gesù nella falegnameria di Nazareth. Come segno della vostra gratitudine a Dio, ottenete per me la grazia di rispettare la dignità del lavoro e di accontentarmi sempre della posizione nella vita umile in cui la Divina Provvidenza mi mette a disposizione. Insegnatemi a lavorare per Dio e con Dio nello spirito di umiltà e di preghiera, come avete fatto voi, affinché io possa offrire il mio lavoro in unione con il sacrificio di Gesù nella Messa come riparazione per i miei peccati e guadagnare un ricco merito per il cielo.
Novena a San Giuseppe Ottavo Giorno
San Giuseppe, ringrazio Dio per il privilegio di poter soffrire per Gesù e Maria. Come segno della vostra gratitudine a Dio, ottenete per me la grazia di sopportare pazientemente le mie sofferenze per amore di Gesù e di Maria. Concedetemi di unire le sofferenze, le opere e le delusioni della vita con il sacrificio di Gesù nella Messa, e di condividere come voi lo spirito del sacrificio di Maria.
Novena a San Giuseppe Nono Giorno
San Giuseppe, ringrazio Dio per il privilegio di poter morire tra le braccia di Gesù e Maria. In segno di gratitudine a Dio, ottenete per me la grazia di una morte felice. Aiutami a trascorrere ogni giorno in preparazione alla morte. Che anch’io possa accettare la morte nello spirito di rassegnazione alla Santa Volontà di Dio, e morire, come te, tra le braccia di Gesù, fortificato dal Santo Viatico, e tra le braccia di Maria, con il suo rosario in mano e il suo nome sulle mie labbra!
A proposito di questa novena:
Come avrete notato, vi indichiamo giorno per giorno in modo che possiate completare la novena a San Giuseppe per tutto il periodo. Potete tornare su questo sito quando ne avete bisogno e completare la preghiera individualmente o con un membro della famiglia/una persona a voi vicina.
Con la novena a San Giuseppe che vi abbiamo mostrato prima, potrete fare la preghiera durante i nove giorni di marzo. Di solito questo è il mese in cui si prega questa novena, tuttavia, è possibile completarla in altri momenti senza problemi.
Per molti questa novena è una delle preferite, l’immagine di San Giuseppe di Nazareth è senza dubbio una delle più rilevanti tra i credenti. Questo umile falegname era soprannominato ”Il Santo Silenzioso” ed era il padre putativo di Gesù.
Uno degli aspetti che lo rendono così rilevante per San Giuseppe è che fa parte di uno dei tre pilastri che compongono la famiglia cristiana modello. Si è caratterizzato per i suoi rapporti familiari ed è considerato un uomo eccezionale.
Se volete saperne di più su di lui, vi invitiamo a pregare la novena di San Giuseppe per la quale non avrete bisogno di un pdf, entrate qui quando avete bisogno di rileggerla.