Novena allo Spirito Santo

Se cercate la novena allo Spirito Santo, conosciuta anche come Spirito di Dio o Spirito di Verità, ve la mostreremo qui. Includiamo la novena completa dall’inizio alla fine, la troverete organizzata giorno per giorno.

Per iniziare a leggerlo, mettiamo a vostra disposizione l’Atto di consacrazione allo Spirito Santo, la cui preghiera deve essere recitata ogni giorno durante tutta la novena. Cominciate subito a pregare la Novena biblica dello Spirito Santo:

Atto di consacrazione allo Spirito Santo

Iniziate leggendo il seguente Atto di consacrazione allo Spirito Santo e poi troverete l’inizio della novena dello Spirito Santo con il primo giorno.

novena allo spirito santo per chiedere una grazia

In ginocchio davanti all’enorme moltitudine di doni celesti, offro me stesso, corpo e anima, a voi, lo Spirito Eterno di Dio. Adoro la luce della vostra purezza, l’efficace acutezza della vostra giustizia e la potenza del vostro amore. Tu sei la forza e la luce della mia anima. In te posso vivere, muovermi ed essere. Non voglio mai affliggervi per infedeltà alla felicità e prego con tutto il cuore di essere protetto dal più piccolo peccato contro di voi. Conservate con misericordia tutti i miei pensieri e concedetemi di riuscire sempre a controllare la vostra luce e ad ascoltare la vostra voce. Mi aggrappo a te, mi do a te e ti chiedo la tua compassione per vegliare su di me nella mia debolezza. Tenendo i piedi trafitti di Gesù e vedendo le sue cinque ferite, confidando nel suo bel sangue e adorando il suo lato aperto e il suo cuore ferito, ti imploro, Spirito Adorabile, Aiutante della mia patologia, di mantenermi nella tua felicità, affinché non pecchi mai contro di te. Dammi la felicità, o Spirito Santo, Spirito del Padre e del Figlio, per dire sempre e ovunque: “Parla, Signore, perché il tuo servo è in ascolto”. Amen.

Novena allo Spirito Santo primo giorno

Dio onnipotente ed eterno, che ci ha risposto rigenerandoci con l’acqua e lo Spirito Santo, e ci ha dato il perdono di tutti gli errori, garantisce che Egli manderà su di noi dal cielo il Tuo Settimo Spirito, lo Spirito di Intelligenza e Comprensione, lo Spirito di Consiglio e di Potere, lo Spirito di Conoscenza e di Misericordia. Amen.

Novena allo Spirito Santo secondo giorno

Vieni, o Spirito benedetto della Santa Paura, entra nel mio cuore. Dio, davanti al mio volto per tutta la vita, aiutami ad evitare tutte le cose che potrebbero offenderti, e rendimi degno di mostrarmi davanti agli occhi puri della Tua Divina Maestà in cielo, dove Tu vivi e regni nell’unità della sempre benedetta Trinità. Amen.

Novena allo Spirito Santo terzo giorno

Vieni, o benedetto Spirito di Misericordia, abbi il mio cuore. Bruciate in essa un tale amore per Dio che io possa trovare piacere solo nel suo servizio, e per il suo bene sottomettermi amorevolmente a tutte le autorità legittime. Amen.

Novena allo Spirito Santo quarto giorno

Vieni, o benedetto Spirito di Forza, sostieni la mia anima nei momenti di disagio e di avversità, sostieni i miei sforzi per la santità che induriscono la mia debolezza, dammi coraggio contro tutti gli assalti dei miei avversari, affinché io non sia mai vinto e separato da te, mio Dio e il più grande Bene. Amen.

Novena allo Spirito Santo quinto giorno

Vieni, o benedetto Spirito di Conoscenza, e concedimi di sentire l’intenzione del Padre. Mostrami il nulla delle cose terrene, affinché io prenda coscienza della loro vanità e le usi solo per la tua gloria e la mia salvezza, vedendo sempre oltre di esse a te, e le tue eterne ricompense. Amen.

Novena allo Spirito Santo sesto giorno

Vieni, o Spirito di Comprensione, e illumina la nostra mente, affinché possiamo essere in grado di comprendere e credere a tutti i segreti della salvezza; e possiamo finalmente meritare di vedere la luce eterna nella Tua Luce; e nella luce della gloria per avere una chiara prospettiva di Te e del Padre e del Figlio. Amen.

Novena allo Spirito Santo Settimo giorno

Vieni, o Spirito del Consiglio, aiutami e guidami in tutte le mie vie, affinché io possa sempre riuscire a realizzarle. Lo farà il tuo santo. Inclina il mio cuore verso il bene, allontanalo da tutto ciò che è male e guidami sulla retta via dei tuoi comandamenti verso la missione di vita eterna che desidero. Amen.

Novena allo Spirito Santo, ottavo giorno

Vieni, o Spirito di Intelligenza, e rivela alla mia anima i segreti delle cose celesti, che superano l’eccellenza, la potenza e la bellezza. Insegnatemi ad amarli al di là di tutte le gioie e le soddisfazioni passeggere della terra. Aiutami a raggiungerli e a possederli per tutta la vita. Amen.

Novena allo Spirito Santo nono giorno

Vieni, o Spirito Divino, riempi il mio cuore con i Tuoi frutti celestiali, la Tua carità, la Tua gioia, la Tua gioia, la Tua pace, la Tua pazienza, la Tua dolcezza, la Tua gentilezza, la Tua bontà, la Tua fede, la Tua tenerezza, la Tua temperanza, perché io non mi stanchi mai di servire Dio, ma con la continua e leale sottomissione alla Tua ispirazione io possa meritare di essere eternamente unito a Te, nell’amore del Padre e del Figlio. Amen.

Sullo Spirito Santo:

novena spirito santo

Lo Spirito Santo è un’espressione della Bibbia e si riferisce alla Santissima Trinità, in terza persona. La realtà spirituale ha molto a che fare con essa ed è stata interpretata in molti modi nelle diverse confessioni cristiane. Non c’è una definizione esatta di questa realtà spirituale nelle Scritture bibliche.

C’è una grande varietà di interpretazioni che fanno riferimento allo Spirito Santo: trinitario, unitario, ariano, ariano, triteista e monociclico. Indipendentemente dall’interpretazione, il novena Spirito Santo ha di solito le stesse caratteristiche tra i credenti.

Anche l’origine dello Spirito Santo è una questione che non ha una definizione precisa. A seconda delle diverse interpretazioni che vi si riferiscono, c’è un’origine diversa.

Si dice che lo Spirito Santo abbia doni soprannaturali e che questi siano molto vari. Si ritiene inoltre che questi possano essere trasferiti all’uomo attraverso la sua mediazione.

Si può anche conoscere lo Spirito Santo da alcune delle diverse espressioni: Spirito di santità, Spirito Santo di Dio, Spirito giusto, Spirito generoso, Mente di Cristo, Spirito del Signore, Dito di Dio, tra gli altri.

Inoltre, quando ci riferiamo alla novena allo Spirito Santo, possiamo farlo anche con diverse espressioni come: novena allo Spirito Santo di Dio, novena allo Spirito di Santità, tra le altre.

Siete riusciti a completare la novena?

Come dovete sapere, quando cominciate a pregare una novena, due cose sono molto importanti: avere fede e completarla. Qui sopra potreste osservare una breve novena allo Spirito Santo che vi aiuterà a finirla più facilmente.

Per molte persone queste novene più brevi sono perfette perché sono più facili da completare. Vi lasciamo anche l’Atto di consacrazione allo Spirito Santo affinché possiate recitarlo prima di iniziare la preghiera del giorno.

Ora che conoscete la novena completa allo Spirito Santo, potete inserirla qui quando avete bisogno di pregarla. Anche se la preghiera di solito si fa nel mese di maggio, si può sempre andare qui per recitarla o semplicemente rileggerne una parte.

Cominciate a pregare questa grande novena cattolica allo Spirito Santo!

Altre novene che potrebbero interessarvi: