Preghiera novena tutti i 9 giorni a Maria Bambina.
Novena | Preghiera della novena a Maria Bambina |
Noevan inizia | 31 agosto |
Giorno di festa | 8 settembre |
A proposito di Maria Bambina
Le parole italiane “Maria Bambina” significano “Baby Mary”. Sebbene la Santa Infanzia della Beata Vergine, sotto l’immagine della Madonna da bambino, sia onorata in Messico, Polonia e Italia, relativamente pochi cattolici negli Stati Uniti conoscono questa devozione. Diversi santi, tra cui San Giovanni Eudes, San Giuseppe Copertino e San Padre Pio amavano contemplare la Madonna da bambino. Riflettere sulla Nostra Beata Madre da neonato e bambino arricchirà il tuo amore e la tua devozione per lei come ha fatto per questi santi. Come perfetta discepola di Gesù Cristo, la nostra beata Madre imitò Nostro Signore in tutte le sue virtù. Imitò, in anticipo, le virtù della Santa Infanzia di Nostro Signore.
Il simulacro (immagine) fu modellato in cera nel 1735 da suor Isabella Chiara Fornari (1697-1744), superiora delle Clarisse di Todi, Italia. Durante la Controriforma (XVI secolo), le immagini di cera a grandezza naturale di Gesù Bambino e Maria Bambina erano ampiamente venerate.
Il vescovo Alberico Simonetta portò a Milano l’immagine di cera di Maria Bambina al suo ritorno nella sua città natale nel 1738. Circa un anno dopo la sua morte le suore cappuccine del monastero di S. Maria degli Angeli ottennero dal fratello l’originale Maria Bambina. A queste suore fu affidata l’immagine perché dedite all’educazione della gioventù e all’insegnamento della dottrina cattolica. Le Suore Cappuccine divennero ben presto ferventi devote del mistero della Natività di Maria.
Durante la soppressione delle congregazioni religiose sotto l’imperatore Giuseppe II e Napoleone nel 1810, l’immagine era in custodia di suor Barbara Viazzoli, l’ultima suora cappuccina che aveva l’immagine in sua custodia. La portò con sé nell’ex monastero delle Canonichesse Lateranensi in Via dell’Annunciato dove vivevano insieme in privato alcune suore.
Alla sua morte fu donato al parroco della chiesa di San Marco, p. Luigi Bosisio che a sua volta l’affidò alla Madre Superiora Teresa Bosio delle Suore della Carità presso l’Ospedale Ciceri nel 1842. Il 24 aprile 1876 l’immagine di cera fu portata nell’attuale sede presso la Casa Madre delle Suore della Carità.
Durante questo periodo, la devozione a Maria Bambina era per lo più limitata alle suore e alle novizie all’interno della comunità religiosa. L’immagine veniva solitamente esposta in noviziato e trasferita in cappella solo il giorno della Natività di Maria (8 settembre) e durante l’Ottavario (periodo di 8 giorni di osservanza comprendente il giorno della festa ei 7 giorni successivi). Il tempo e gli eventi hanno lasciato il segno sulla cera. Il viso divenne scolorito e poco attraente, tanto che “era più probabile che spegnesse la devozione piuttosto che risvegliarla”. Venne poi tolto dal noviziato e posto in un “cassettone”. Ogni anno veniva prelevato dal cassettone e portato nella cappella ed esposto solo in occasione della Natività di Maria e durante l’Ottavario.
A partire dal 9 settembre 1884 Maria Bambina ricompensò coloro che le avevano devoto. Suor Josephine Woinovich era costretta a letto e soffriva di dolori insopportabili a causa della paralisi delle braccia e dei piedi. L’8 settembre pregò la Madre Generale Nazari di portare in infermeria l’immagine di Maria Bambina perché rimanesse accanto a lei durante la notte. La mattina seguente la Madre Generale fu ispirata a portare Maria Bambina, così vecchia, logora e grigia, alle altre suore malate dell’infermeria perché venerassero l’immagine della Madonna. In infermeria c’era una devota novizia, Giulia Macario, impossibilitata a muoversi a causa della sua grave malattia. Con ardente fede, prese tra le braccia le sembianze di Maria Bambina e con tenerezza implorò Maria per ottenere la grazia di riacquistare la salute. Immediatamente fu miracolosamente guarita.
Dopo questo miracolo, il venerato simulacro è stato custodito nella stanza della Madre Generale Nazari. Il 18 ottobre 1884, festa della Maternità di Maria, Maria Bambina, vestita di nuovo e deposta in una bella culla, fu portata solennemente e deposta tra due candelabri in una stanza al primo piano come cappella provvisoria. Lì le suore si fermavano a pregare sull’unica panca prevista.
Nei mesi successivi suor Crocifissa Mismetti e suor Giuseppa Woinovich guarirono miracolosamente per intercessione di Maria Bambina. Molte grazie e miracoli provengono dalla devozione a Maria Bambina. Guarì anche suor Giuseppina Woinovich, la suora che inizialmente aveva chiesto alla Madre Generale di portare la Bambina Maria in infermeria. Ecco perché queste Suore della Carità sono diventate note come Suore di Maria Bambina.
Il 16 gennaio 1885 le suore cominciarono a notare una trasformazione sorprendente nell’immagine di Maria Bambina che passava dal colore giallo e grigio spento di prima a tonalità calde di carne mentre i suoi lineamenti diventavano così adorabili da farla sembrare il volto di un bambino vivente. Dalla prefazione di un libretto pubblicato si viene a sapere che la “Santa Madonnina [Madonnina – diminutivo affettuoso significa Madonnina] era famosa in città” e che “tutte intere accorrevano al simulacro per venerare l’infanzia della Beata Vergine Madre e ottieni da lei grazie straordinarie”. Questa stessa immagine di Maria Bambina è quella venerata oggi in Casa Madre a Milano.
L’8 settembre 1888 la Madre Generale Clementina Lachmann portò Maria Bambina nella nuova cappella. La Madre Generale Nazari morì nel gennaio 1888 senza vedere il completamento della cappella che aveva in mente. Anche se doveva essere un vero santuario, l’arcivescovo di Milano era preoccupato che i pellegrini che visitavano la cappella non fossero adatti allo stile di vita ritirato delle suore. Maria Bambina, però, aveva «gelosamente desiderato di essere dentro la Casa Madre». La cappella è stata poi aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:00 per le persone che venivano da lontano per venerare l’immagine.
Il 31 maggio 1904 l’immagine fu solennemente incoronata dal Cardinale Ferrari e il 9 settembre 1909 la Madre Superiora Ghezzi ottenne da S. Papa Pio X, che l’8 settembre si ottenesse l’indulgenza plenaria in tutte le Cappelle delle Suore della Carità.
Negli anni successivi vennero fondate l’Arciconfraternita di Maria Bambina e la “Lega degli Innocenti”. Divenne consuetudine regalare agli sposi novelli una piccola immagine di cera di Maria Bambina come regalo di nozze. La devozione a Maria Bambina si diffuse dal milanese a tutta Italia.
Durante la seconda guerra mondiale, il 24 ottobre 1942, la Casa Madre fu colpita da bombe incendiarie. Nel febbraio 1942 la Madre Generale Reali fece trasportare l’immagine in un luogo sicuro in via Maggianico. Nelle giornate del 15 e 16 agosto 1943 con i continui bombardamenti, il Santuario e la Casa Madre caddero in rovina. Tuttavia, la distruzione del santuario non ha impedito alle suore e ai milanesi di celebrare sulle rovine la festa della Natività di Maria.
Il 4 settembre 1945 Maria Bambina fu restituita a Milano. Dopo tre giorni di celebrazione in suo onore, presso una vicina cappella della Visitazione, è stata provvisoriamente installata in una cappella dell’ospizio per infermi di via Mercalli, che fungeva da Casa Madre provvisoria mentre era in costruzione l’attuale Casa Madre. Il 18 novembre 1953 fu portata nel nuovo santuario e il 21 novembre 1953 il nuovo santuario fu consacrato dal cardinale Schuster.
Ogni anno, nella festa della Natività di Maria, le suore toccano l’immagine miracolosa con pezzetti di cotone. Questi pezzetti di cotone vengono poi distribuiti come sacramentali a coloro che hanno una devozione per Maria Bambina.
Novena a Maria Bambina 1° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Santa Maria Bambina della casa reale di Davide, Regina degli angeli, Madre di grazia e di amore, vi saluto con tutto il cuore. Ottienimi la grazia di amare fedelmente il Signore durante tutti i giorni della mia vita. Ottieni anche a me una grande devozione per te, che sei la prima creatura dell’amore di Dio.
Ave Maria, piena di grazia……………. O celeste Bambina Maria, che come pura colomba sei nata immacolata e bella, vero prodigio della sapienza di Dio, in te gioisce l’anima mia. OH! Aiutami a conservare la virtù angelica della purezza a costo di ogni sacrificio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ti saluto, amabile e santo Bambino, giardino spirituale di delizia, dove nel giorno dell’Incarnazione fu piantato l’albero della vita, aiutami ad evitare il frutto velenoso della vanità e dei piaceri del mondo. Aiutami a innestare nella mia anima i pensieri, i sentimenti e le virtù del tuo divin Figlio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ave, mirabile Maria Bambina, Rosa mistica, giardino chiuso, aperto solo allo Sposo celeste. O Giglio del paradiso, fammi amare la vita umile e nascosta; fa’ che il celeste Sposo trovi la porta del mio cuore sempre aperta agli amorosi richiami delle sue grazie e ispirazioni.
Ave Maria, piena di grazia……………. Santa Bambina Maria, aurora mistica, porta del cielo, tu sei la mia fiducia e la mia speranza. O potente avvocata, dalla tua culla stendi la tua mano, sostienimi nel cammino della vita. Fammi servire Dio con ardore e costanza fino alla morte e raggiungere così con te l’eternità. Ave Maria, piena di grazia…………….
Preghiera Beata Bambina Maria, destinata ad essere Madre di Dio e Madre nostra amorosa, per le grazie celesti che ci elargisci, ascolta misericordiosa le mie suppliche. Nelle necessità che mi incalzano da ogni parte e specialmente nella mia attuale tribolazione, ripongo in te tutta la mia fiducia. O santo Bambino, per i privilegi concessi a te solo e per i meriti che hai acquisito, mostra che la fonte dei favori spirituali e dei benefici continui che dispensa sono inesauribili, perché il tuo potere presso il Cuore di Dio è illimitato. Degnati per l’immensa profusione di grazie di cui l’Altissimo ti ha arricchito fin dal primo istante della tua Immacolata Concezione, esaudiscimi, o Celeste Bambino, la mia supplica, ed io loderò in eterno la bontà del tuo Cuore Immacolato.
IMPRIMATU RIn Curia Archiep. Mediolani31 agosto 1931Can. CAVEZZALI, Pro Vic. gen
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Maria Bambina 2° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Santa Maria Bambina della casa reale di Davide, Regina degli angeli, Madre di grazia e di amore, vi saluto con tutto il cuore. Ottienimi la grazia di amare fedelmente il Signore durante tutti i giorni della mia vita. Ottieni anche a me una grande devozione per te, che sei la prima creatura dell’amore di Dio.
Ave Maria, piena di grazia……………. O celeste Bambina Maria, che come pura colomba sei nata immacolata e bella, vero prodigio della sapienza di Dio, in te gioisce l’anima mia. OH! Aiutami a conservare la virtù angelica della purezza a costo di ogni sacrificio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ti saluto, amabile e santo Bambino, giardino spirituale di delizia, dove nel giorno dell’Incarnazione fu piantato l’albero della vita, aiutami ad evitare il frutto velenoso della vanità e dei piaceri del mondo. Aiutami a innestare nella mia anima i pensieri, i sentimenti e le virtù del tuo divin Figlio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ave, mirabile Maria Bambina, Rosa mistica, giardino chiuso, aperto solo allo Sposo celeste. O Giglio del paradiso, fammi amare la vita umile e nascosta; fa’ che il celeste Sposo trovi la porta del mio cuore sempre aperta agli amorosi richiami delle sue grazie e ispirazioni.
Ave Maria, piena di grazia……………. Santa Bambina Maria, aurora mistica, porta del cielo, tu sei la mia fiducia e la mia speranza. O potente avvocata, dalla tua culla stendi la tua mano, sostienimi nel cammino della vita. Fammi servire Dio con ardore e costanza fino alla morte e raggiungere così con te l’eternità. Ave Maria, piena di grazia…………….
Preghiera Beata Bambina Maria, destinata ad essere Madre di Dio e Madre nostra amorosa, per le grazie celesti che ci elargisci, ascolta misericordiosa le mie suppliche. Nelle necessità che mi incalzano da ogni parte e specialmente nella mia attuale tribolazione, ripongo in te tutta la mia fiducia. O santo Bambino, per i privilegi concessi a te solo e per i meriti che hai acquisito, mostra che la fonte dei favori spirituali e dei benefici continui che dispensa sono inesauribili, perché il tuo potere presso il Cuore di Dio è illimitato. Degnati per l’immensa profusione di grazie di cui l’Altissimo ti ha arricchito fin dal primo istante della tua Immacolata Concezione, esaudiscimi, o Celeste Bambino, la mia supplica, ed io loderò in eterno la bontà del tuo Cuore Immacolato.
IMPRIMATU RIn Curia Archiep. Mediolani31 agosto 1931Can. CAVEZZALI, Pro Vic. gen
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Maria Bambina 3° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Santa Maria Bambina della casa reale di Davide, Regina degli angeli, Madre di grazia e di amore, vi saluto con tutto il cuore. Ottienimi la grazia di amare fedelmente il Signore durante tutti i giorni della mia vita. Ottieni anche a me una grande devozione per te, che sei la prima creatura dell’amore di Dio.
Ave Maria, piena di grazia……………. O celeste Bambina Maria, che come pura colomba sei nata immacolata e bella, vero prodigio della sapienza di Dio, in te gioisce l’anima mia. OH! Aiutami a conservare la virtù angelica della purezza a costo di ogni sacrificio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ti saluto, amabile e santo Bambino, giardino spirituale di delizia, dove nel giorno dell’Incarnazione fu piantato l’albero della vita, aiutami ad evitare il frutto velenoso della vanità e dei piaceri del mondo. Aiutami a innestare nella mia anima i pensieri, i sentimenti e le virtù del tuo divin Figlio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ave, mirabile Maria Bambina, Rosa mistica, giardino chiuso, aperto solo allo Sposo celeste. O Giglio del paradiso, fammi amare la vita umile e nascosta; fa’ che il celeste Sposo trovi la porta del mio cuore sempre aperta agli amorosi richiami delle sue grazie e ispirazioni.
Ave Maria, piena di grazia……………. Santa Bambina Maria, aurora mistica, porta del cielo, tu sei la mia fiducia e la mia speranza. O potente avvocata, dalla tua culla stendi la tua mano, sostienimi nel cammino della vita. Fammi servire Dio con ardore e costanza fino alla morte e raggiungere così con te l’eternità. Ave Maria, piena di grazia…………….
Preghiera Beata Bambina Maria, destinata ad essere Madre di Dio e Madre nostra amorosa, per le grazie celesti che ci elargisci, ascolta misericordiosa le mie suppliche. Nelle necessità che mi incalzano da ogni parte e specialmente nella mia attuale tribolazione, ripongo in te tutta la mia fiducia. O santo Bambino, per i privilegi concessi a te solo e per i meriti che hai acquisito, mostra che la fonte dei favori spirituali e dei benefici continui che dispensa sono inesauribili, perché il tuo potere presso il Cuore di Dio è illimitato. Degnati per l’immensa profusione di grazie di cui l’Altissimo ti ha arricchito fin dal primo istante della tua Immacolata Concezione, esaudiscimi, o Celeste Bambino, la mia supplica, ed io loderò in eterno la bontà del tuo Cuore Immacolato.
IMPRIMATU RIn Curia Archiep. Mediolani31 agosto 1931Can. CAVEZZALI, Pro Vic. gen
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Maria Bambina 4° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Santa Maria Bambina della casa reale di Davide, Regina degli angeli, Madre di grazia e di amore, vi saluto con tutto il cuore. Ottienimi la grazia di amare fedelmente il Signore durante tutti i giorni della mia vita. Ottieni anche a me una grande devozione per te, che sei la prima creatura dell’amore di Dio.
Ave Maria, piena di grazia……………. O celeste Bambina Maria, che come pura colomba sei nata immacolata e bella, vero prodigio della sapienza di Dio, in te gioisce l’anima mia. OH! Aiutami a conservare la virtù angelica della purezza a costo di ogni sacrificio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ti saluto, amabile e santo Bambino, giardino spirituale di delizia, dove nel giorno dell’Incarnazione fu piantato l’albero della vita, aiutami ad evitare il frutto velenoso della vanità e dei piaceri del mondo. Aiutami a innestare nella mia anima i pensieri, i sentimenti e le virtù del tuo divin Figlio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ave, mirabile Maria Bambina, Rosa mistica, giardino chiuso, aperto solo allo Sposo celeste. O Giglio del paradiso, fammi amare la vita umile e nascosta; fa’ che il celeste Sposo trovi la porta del mio cuore sempre aperta agli amorosi richiami delle sue grazie e ispirazioni.
Ave Maria, piena di grazia……………. Santa Bambina Maria, aurora mistica, porta del cielo, tu sei la mia fiducia e la mia speranza. O potente avvocata, dalla tua culla stendi la tua mano, sostienimi nel cammino della vita. Fammi servire Dio con ardore e costanza fino alla morte e raggiungere così con te l’eternità. Ave Maria, piena di grazia…………….
Preghiera Beata Bambina Maria, destinata ad essere Madre di Dio e Madre nostra amorosa, per le grazie celesti che ci elargisci, ascolta misericordiosa le mie suppliche. Nelle necessità che mi incalzano da ogni parte e specialmente nella mia attuale tribolazione, ripongo in te tutta la mia fiducia. O santo Bambino, per i privilegi concessi a te solo e per i meriti che hai acquisito, mostra che la fonte dei favori spirituali e dei benefici continui che dispensa sono inesauribili, perché il tuo potere presso il Cuore di Dio è illimitato. Degnati per l’immensa profusione di grazie di cui l’Altissimo ti ha arricchito fin dal primo istante della tua Immacolata Concezione, esaudiscimi, o Celeste Bambino, la mia supplica, ed io loderò in eterno la bontà del tuo Cuore Immacolato.
IMPRIMATU RIn Curia Archiep. Mediolani31 agosto 1931Can. CAVEZZALI, Pro Vic. gen
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Maria Bambina 5° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Santa Maria Bambina della casa reale di Davide, Regina degli angeli, Madre di grazia e di amore, vi saluto con tutto il cuore. Ottienimi la grazia di amare fedelmente il Signore durante tutti i giorni della mia vita. Ottieni anche a me una grande devozione per te, che sei la prima creatura dell’amore di Dio.
Ave Maria, piena di grazia……………. O celeste Bambina Maria, che come pura colomba sei nata immacolata e bella, vero prodigio della sapienza di Dio, in te gioisce l’anima mia. OH! Aiutami a conservare la virtù angelica della purezza a costo di ogni sacrificio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ti saluto, amabile e santo Bambino, giardino spirituale di delizia, dove nel giorno dell’Incarnazione fu piantato l’albero della vita, aiutami ad evitare il frutto velenoso della vanità e dei piaceri del mondo. Aiutami a innestare nella mia anima i pensieri, i sentimenti e le virtù del tuo divin Figlio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ave, mirabile Maria Bambina, Rosa mistica, giardino chiuso, aperto solo allo Sposo celeste. O Giglio del paradiso, fammi amare la vita umile e nascosta; fa’ che il celeste Sposo trovi la porta del mio cuore sempre aperta agli amorosi richiami delle sue grazie e ispirazioni.
Ave Maria, piena di grazia……………. Santa Bambina Maria, aurora mistica, porta del cielo, tu sei la mia fiducia e la mia speranza. O potente avvocata, dalla tua culla stendi la tua mano, sostienimi nel cammino della vita. Fammi servire Dio con ardore e costanza fino alla morte e raggiungere così con te l’eternità. Ave Maria, piena di grazia…………….
Preghiera Beata Bambina Maria, destinata ad essere Madre di Dio e Madre nostra amorosa, per le grazie celesti che ci elargisci, ascolta misericordiosa le mie suppliche. Nelle necessità che mi incalzano da ogni parte e specialmente nella mia attuale tribolazione, ripongo in te tutta la mia fiducia. O santo Bambino, per i privilegi concessi a te solo e per i meriti che hai acquisito, mostra che la fonte dei favori spirituali e dei benefici continui che dispensa sono inesauribili, perché il tuo potere presso il Cuore di Dio è illimitato. Degnati per l’immensa profusione di grazie di cui l’Altissimo ti ha arricchito fin dal primo istante della tua Immacolata Concezione, esaudiscimi, o Celeste Bambino, la mia supplica, ed io loderò in eterno la bontà del tuo Cuore Immacolato.
IMPRIMATU RIn Curia Archiep. Mediolani31 agosto 1931Can. CAVEZZALI, Pro Vic. gen
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Maria Bambina 6° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Santa Maria Bambina della casa reale di Davide, Regina degli angeli, Madre di grazia e di amore, vi saluto con tutto il cuore. Ottienimi la grazia di amare fedelmente il Signore durante tutti i giorni della mia vita. Ottieni anche a me una grande devozione per te, che sei la prima creatura dell’amore di Dio.
Ave Maria, piena di grazia……………. O celeste Bambina Maria, che come pura colomba sei nata immacolata e bella, vero prodigio della sapienza di Dio, in te gioisce l’anima mia. OH! Aiutami a conservare la virtù angelica della purezza a costo di ogni sacrificio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ti saluto, amabile e santo Bambino, giardino spirituale di delizia, dove nel giorno dell’Incarnazione fu piantato l’albero della vita, aiutami ad evitare il frutto velenoso della vanità e dei piaceri del mondo. Aiutami a innestare nella mia anima i pensieri, i sentimenti e le virtù del tuo divin Figlio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ave, mirabile Maria Bambina, Rosa mistica, giardino chiuso, aperto solo allo Sposo celeste. O Giglio del paradiso, fammi amare la vita umile e nascosta; fa’ che il celeste Sposo trovi la porta del mio cuore sempre aperta agli amorosi richiami delle sue grazie e ispirazioni.
Ave Maria, piena di grazia……………. Santa Bambina Maria, aurora mistica, porta del cielo, tu sei la mia fiducia e la mia speranza. O potente avvocata, dalla tua culla stendi la tua mano, sostienimi nel cammino della vita. Fammi servire Dio con ardore e costanza fino alla morte e raggiungere così con te l’eternità. Ave Maria, piena di grazia…………….
Preghiera Beata Bambina Maria, destinata ad essere Madre di Dio e Madre nostra amorosa, per le grazie celesti che ci elargisci, ascolta misericordiosa le mie suppliche. Nelle necessità che mi incalzano da ogni parte e specialmente nella mia attuale tribolazione, ripongo in te tutta la mia fiducia. O santo Bambino, per i privilegi concessi a te solo e per i meriti che hai acquisito, mostra che la fonte dei favori spirituali e dei benefici continui che dispensa sono inesauribili, perché il tuo potere presso il Cuore di Dio è illimitato. Degnati per l’immensa profusione di grazie di cui l’Altissimo ti ha arricchito fin dal primo istante della tua Immacolata Concezione, esaudiscimi, o Celeste Bambino, la mia supplica, ed io loderò in eterno la bontà del tuo Cuore Immacolato.
IMPRIMATU RIn Curia Archiep. Mediolani31 agosto 1931Can. CAVEZZALI, Pro Vic. gen
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Maria Bambina 7° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Santa Maria Bambina della casa reale di Davide, Regina degli angeli, Madre di grazia e di amore, vi saluto con tutto il cuore. Ottienimi la grazia di amare fedelmente il Signore durante tutti i giorni della mia vita. Ottieni anche a me una grande devozione per te, che sei la prima creatura dell’amore di Dio.
Ave Maria, piena di grazia……………. O celeste Bambina Maria, che come pura colomba sei nata immacolata e bella, vero prodigio della sapienza di Dio, in te gioisce l’anima mia. OH! Aiutami a conservare la virtù angelica della purezza a costo di ogni sacrificio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ti saluto, amabile e santo Bambino, giardino spirituale di delizia, dove nel giorno dell’Incarnazione fu piantato l’albero della vita, aiutami ad evitare il frutto velenoso della vanità e dei piaceri del mondo. Aiutami a innestare nella mia anima i pensieri, i sentimenti e le virtù del tuo divin Figlio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ave, mirabile Maria Bambina, Rosa mistica, giardino chiuso, aperto solo allo Sposo celeste. O Giglio del paradiso, fammi amare la vita umile e nascosta; fa’ che il celeste Sposo trovi la porta del mio cuore sempre aperta agli amorosi richiami delle sue grazie e ispirazioni.
Ave Maria, piena di grazia……………. Santa Bambina Maria, aurora mistica, porta del cielo, tu sei la mia fiducia e la mia speranza. O potente avvocata, dalla tua culla stendi la tua mano, sostienimi nel cammino della vita. Fammi servire Dio con ardore e costanza fino alla morte e raggiungere così con te l’eternità. Ave Maria, piena di grazia…………….
Preghiera Beata Bambina Maria, destinata ad essere Madre di Dio e Madre nostra amorosa, per le grazie celesti che ci elargisci, ascolta misericordiosa le mie suppliche. Nelle necessità che mi incalzano da ogni parte e specialmente nella mia attuale tribolazione, ripongo in te tutta la mia fiducia. O santo Bambino, per i privilegi concessi a te solo e per i meriti che hai acquisito, mostra che la fonte dei favori spirituali e dei benefici continui che dispensa sono inesauribili, perché il tuo potere presso il Cuore di Dio è illimitato. Degnati per l’immensa profusione di grazie di cui l’Altissimo ti ha arricchito fin dal primo istante della tua Immacolata Concezione, esaudiscimi, o Celeste Bambino, la mia supplica, ed io loderò in eterno la bontà del tuo Cuore Immacolato.
IMPRIMATU RIn Curia Archiep. Mediolani31 agosto 1931Can. CAVEZZALI, Pro Vic. gen
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Maria Bambina 8° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Santa Maria Bambina della casa reale di Davide, Regina degli angeli, Madre di grazia e di amore, vi saluto con tutto il cuore. Ottienimi la grazia di amare fedelmente il Signore durante tutti i giorni della mia vita. Ottieni anche a me una grande devozione per te, che sei la prima creatura dell’amore di Dio.
Ave Maria, piena di grazia……………. O celeste Bambina Maria, che come pura colomba sei nata immacolata e bella, vero prodigio della sapienza di Dio, in te gioisce l’anima mia. OH! Aiutami a conservare la virtù angelica della purezza a costo di ogni sacrificio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ti saluto, amabile e santo Bambino, giardino spirituale di delizia, dove nel giorno dell’Incarnazione fu piantato l’albero della vita, aiutami ad evitare il frutto velenoso della vanità e dei piaceri del mondo. Aiutami a innestare nella mia anima i pensieri, i sentimenti e le virtù del tuo divin Figlio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ave, mirabile Maria Bambina, Rosa mistica, giardino chiuso, aperto solo allo Sposo celeste. O Giglio del paradiso, fammi amare la vita umile e nascosta; fa’ che il celeste Sposo trovi la porta del mio cuore sempre aperta agli amorosi richiami delle sue grazie e ispirazioni.
Ave Maria, piena di grazia……………. Santa Bambina Maria, aurora mistica, porta del cielo, tu sei la mia fiducia e la mia speranza. O potente avvocata, dalla tua culla stendi la tua mano, sostienimi nel cammino della vita. Fammi servire Dio con ardore e costanza fino alla morte e raggiungere così con te l’eternità. Ave Maria, piena di grazia…………….
Preghiera Beata Bambina Maria, destinata ad essere Madre di Dio e Madre nostra amorosa, per le grazie celesti che ci elargisci, ascolta misericordiosa le mie suppliche. Nelle necessità che mi incalzano da ogni parte e specialmente nella mia attuale tribolazione, ripongo in te tutta la mia fiducia. O santo Bambino, per i privilegi concessi a te solo e per i meriti che hai acquisito, mostra che la fonte dei favori spirituali e dei benefici continui che dispensa sono inesauribili, perché il tuo potere presso il Cuore di Dio è illimitato. Degnati per l’immensa profusione di grazie di cui l’Altissimo ti ha arricchito fin dal primo istante della tua Immacolata Concezione, esaudiscimi, o Celeste Bambino, la mia supplica, ed io loderò in eterno la bontà del tuo Cuore Immacolato.
IMPRIMATU RIn Curia Archiep. Mediolani31 agosto 1931Can. CAVEZZALI, Pro Vic. gen
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Maria Bambina 9° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Santa Maria Bambina della casa reale di Davide, Regina degli angeli, Madre di grazia e di amore, vi saluto con tutto il cuore. Ottienimi la grazia di amare fedelmente il Signore durante tutti i giorni della mia vita. Ottieni anche a me una grande devozione per te, che sei la prima creatura dell’amore di Dio.
Ave Maria, piena di grazia……………. O celeste Bambina Maria, che come pura colomba sei nata immacolata e bella, vero prodigio della sapienza di Dio, in te gioisce l’anima mia. OH! Aiutami a conservare la virtù angelica della purezza a costo di ogni sacrificio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ti saluto, amabile e santo Bambino, giardino spirituale di delizia, dove nel giorno dell’Incarnazione fu piantato l’albero della vita, aiutami ad evitare il frutto velenoso della vanità e dei piaceri del mondo. Aiutami a innestare nella mia anima i pensieri, i sentimenti e le virtù del tuo divin Figlio.
Ave Maria, piena di grazia……………. Ave, mirabile Maria Bambina, Rosa mistica, giardino chiuso, aperto solo allo Sposo celeste. O Giglio del paradiso, fammi amare la vita umile e nascosta; fa’ che il celeste Sposo trovi la porta del mio cuore sempre aperta agli amorosi richiami delle sue grazie e ispirazioni.
Ave Maria, piena di grazia……………. Santa Bambina Maria, aurora mistica, porta del cielo, tu sei la mia fiducia e la mia speranza. O potente avvocata, dalla tua culla stendi la tua mano, sostienimi nel cammino della vita. Fammi servire Dio con ardore e costanza fino alla morte e raggiungere così con te l’eternità. Ave Maria, piena di grazia…………….
Preghiera Beata Bambina Maria, destinata ad essere Madre di Dio e Madre nostra amorosa, per le grazie celesti che ci elargisci, ascolta misericordiosa le mie suppliche. Nelle necessità che mi incalzano da ogni parte e specialmente nella mia attuale tribolazione, ripongo in te tutta la mia fiducia. O santo Bambino, per i privilegi concessi a te solo e per i meriti che hai acquisito, mostra che la fonte dei favori spirituali e dei benefici continui che dispensa sono inesauribili, perché il tuo potere presso il Cuore di Dio è illimitato. Degnati per l’immensa profusione di grazie di cui l’Altissimo ti ha arricchito fin dal primo istante della tua Immacolata Concezione, esaudiscimi, o Celeste Bambino, la mia supplica, ed io loderò in eterno la bontà del tuo Cuore Immacolato.
IMPRIMATU RIn Curia Archiep. Mediolani31 agosto 1931Can. CAVEZZALI, Pro Vic. gen
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Preghiera a Maria Bambina
Maria, donataci da Dio, nella dolcezza del volto di bambina, guarda questa famiglia che è la tua stessa e nella tua maternità dona ai nostri cuori la perenne giovinezza.
Possa sorgere in noi un rinnovato impegno nella nostra vocazione alla sequela di Gesù e la nostra carità sia da oggi più gioiosa.
Insegnaci che l’amore può stare con fermezza ai piedi della croce. Amen.