Novena alla Divina Provvidenza

Stai cercando una novena alla Divina Provvidenza?

In questo articolo ti insegniamo la novena completa della Divina Provvidenza, puoi anche trovare una preghiera di apertura per iniziare il primo giorno della novena.

novena alla divina provvidenza

Inizia ora con la preghiera di apertura e poi inizia a leggere il primo giorno della novena alla Divina Provvidenza:

Preghiera per iniziare la novena

Che la Provvidenza di Dio sia glorificata per tutte le cure che la estendono ovunque su tutta l’umanità. Ti ringraziamo per tutte le manifestazioni della tua santa cura su di noi e sulle nostre famiglie. Fammi sentire le suppliche che ti porto. Per te Dio Eterno, che sempre e volentieri fai la volontà di Dio fino alla fine. Oggi faccio questa novena volentieri e con amore. Rafforzami sufficientemente nello spirito e nel corpo, affinché io possa fare pienamente ciò che la Divina Provvidenza mi chiede. Amen.

Qui di seguito troverete la novena della Divina Provvidenza, iniziate con essa dopo aver finito la preghiera di apertura.

Novena completa della Divina Provvidenza

Di seguito troverai la novena completa alla Divina Provvidenza, ripeti le seguenti preghiere durante i 9 giorni della novena. Ricordati di pregare la preghiera che ti abbiamo lasciato prima e poi inizia la novena:

Prego la Santa Divina Provvidenza e la cura di Dio su tutta la Chiesa. All’Onnipotente Eterno Signore, chiedo la protezione di tutta la Chiesa. Che la potenza di Dio interceda nella petizione che ho oggi.

Pregate la Santa Divina Provvidenza e la cura di Dio su tutti i sacerdoti di tutta la Chiesa. L’Altissimo ed Eterno Signore, stenda il Suo manto su tutti i Sacerdoti di tutta la Chiesa. Concedi loro di non mancare mai di sufficiente sostegno spirituale e di preghiera.

Che il Signore eterno moltiplichi la loro forza e la grazia di Dio per sempre e volentieri, con amore per poter servire chiunque abbia bisogno e trovare sempre l’opportunità di aiutare chi chiede aiuto.

Ti prego, Santa Divina Provvidenza, concedi la cura di Dio ai nostri genitori e ai nostri cari. Dà loro la forza di non cadere mai nel peccato. Permetti loro di dare la grazia, l’amore e la comprensione di Dio, per eseguire sempre e volentieri la volontà di Dio.

Proteggili dall’azione ostile e distruttiva di molti spiriti maligni. Compiere fedelmente i loro giorni terreni. Perdona loro il resto delle loro pene e liberali dalla schiavitù del purgatorio. Amen.

Padre nostro… Ave Maria… Gloria…

Informazioni sulla Divina Provvidenza

La Divina Provvidenza è il dominio di Dio con cui Egli, in saggezza e amore, si prende cura e dirige tutte le cose dell’universo. La dottrina della divina provvidenza afferma che Dio ha il controllo totale di tutte le cose.

novena divina provvidenza

Il termine sovranità non contiene l’idea dell’azione intenzionale, ma il termine provvidenza sì. La sovranità si concentra sul diritto e il potere di Dio di fare ciò che vuole, ma di per sé non esprime alcun disegno o scopo.

Naturalmente, la sovranità di Dio ha uno scopo. Ha un design. Persegue un obiettivo. Ma noi lo sappiamo, non semplicemente perché Dio è sovrano, ma perché è saggio, e perché la Bibbia lo ritrae come se avesse uno scopo in tutto ciò che fa. “Il mio consiglio resterà in piedi e io realizzerò tutti i miei propositi”.

L’attenzione è sulla sovranità di Dio vista non semplicemente come potente, ma come propositiva. Storicamente, il termine “provvidenza” è stato usato come stenografia per questa attenzione più specifica.

La dottrina della divina provvidenza può essere riassunta come segue: “Dio nell’eternità passata, nel consiglio della sua propria volontà, ha ordinato tutto ciò che avverrà; tuttavia in nessun senso Dio è l’autore del peccato, né la responsabilità umana è rimossa. Il mezzo principale con cui Dio compie la sua volontà è attraverso cause secondarie. In altre parole, Dio spesso lavora indirettamente per compiere la sua volontà.

Altre novene per ulteriori letture: