La novena a Sant’Espedito è una delle più pregate durante il mese di aprile. Non è un segreto per nessuno che questo santo e martire cattolico è uno dei più riconosciuti tra i credenti.
Oggi vi portiamo la novena a San Expedito e le preghiere che potete recitare prima della preghiera del giorno.
Per iniziare con la preghiera di questa novena, iniziate leggendo la preghiera qui sotto e poi leggete la novena giorno per giorno che vi indicheremo in ogni caso.
Preghiera per iniziare la novena
Sarà detto per nove giorni consecutivi, prima della preghiera del giorno che corrisponde in ogni caso:
O Dio, possa l’intercessione di sant’Expeditus raccomandarci alla Tua divina bontà affinché con il Suo aiuto possiamo raggiungere ciò che i nostri pochi meriti non sono in grado di raggiungere. Ti chiediamo, Signore, di pregare con la Tua felicità tutti i nostri pensieri, le nostre espressioni e le nostre azioni affinché, con coraggio, fedeltà e puntualità, possiamo avere la possibilità al momento giusto di adempiere a tutti i nostri impegni e raggiungere una felice conclusione dei nostri progetti.
Per mezzo di nostro Signore Gesù Cristo. Amen.
Novena a San Expedito primo giorno
O glorioso martire glorioso, sant’Espedito, attraverso la fede viva che gli è stata concessa da Dio, ti chiedo di risvegliare la stessa fede nel mio cuore, che anch’io possa credere con tutto il cuore che Dio esiste, ma più di ogni altra cosa che possa essere salvato dal peccato contro di Lui. Amen.
Novena a San Expedito secondo giorno
O glorioso martire glorioso, santa santa svelta, per l’invidiabile promessa che Dio ti ha fatto, prega che quelli di poca fede siano penetrati da qualche raggio di speranza, affinché riescano anche loro a ricevere le cose eterne, prega che la promessa ardente in Dio sia data anche a me e mi mantenga stabile in mezzo alla sofferenza. Amen.
Novena a San Expedito terzo giorno
O glorioso martire glorioso, sant’Espedito, attraverso l’amore infinito che nostro Signore ha piantato nel tuo cuore, ti prego di togliermi tutte le catene della mondanità, affinché senza di esse io possa amare Dio solo in tutta l’eternità. Amen.
Novena a San Expedito quarto giorno
O glorioso martire glorioso, sant’Espedito che hai conosciuto veramente bene la lezione del Divin Maestro di portare la croce e seguirlo, chiedi a Lui, per le grazie di cui ho bisogno, affinché io possa riuscire a combattere contro le mie stesse passioni. Amen.
Novena a San Expedito quinto giorno
O glorioso martire glorioso, santa santa svelta, per le grazie generose che hai ricevuto dal Cielo, affinché tu riesca a conservare tutte le tue virtù, concedi inoltre che io mi liberi di tutti i sentimenti che bloccano il mio cammino verso il Cielo. Amen.
Novena a San Expedito sesto giorno
O glorioso martire glorioso, santa S. Espedite, attraverso le sofferenze e le umiliazioni che avete ricevuto per amore di Dio, concedetemi ulteriormente questa felicità che è molto divina per Dio, e liberatemi dalla furia e dalla durezza del cuore che è la pietra d’inciampo della mia anima. Amen.
Novena a San Expedito settimo giorno
O glorioso martire glorioso, sant’Espedito, tu sai che la preghiera è la chiave d’oro che aprirà il Regno dei Cieli, insegnami a pregare in un modo che è caro a Nostro Signore e al suo cuore, che posso vivere solo per Lui, così che io possa riuscire a morire solo per Lui, e che io possa riuscire a pregare solo per Lui in tutta l’eternità. Amen.
Novena a San Expedito ottavo giorno
O glorioso martire glorioso, santa santa svelta, per il desiderio puro che regnava in tutti i tuoi sentimenti, nella parola e nell’azione, lascia che mi guidi ulteriormente nella mia infinita missione per la gloria di Dio e il bene dei miei compagni. Amen.
Novena a San Expedito nono giorno
O glorioso martire glorioso, sant’Espedito, che fu così amato dalla Regina del Cielo che nulla gli fu negato, ti prego di chiedergli, mio avvocato, che attraverso le sofferenze del suo Figlio Divino e i suoi stessi dolori, possa ricevere in questo giorno la felicità che ti chiedo, ma più di ogni altra cosa la felicità di morire prima di commettere qualche peccato mortale. Amen.
Conclusione finale sulla novena
Questa novena di San Expedito è una delle più recitate nel mese di aprile dalla festa di questo santo e martire cattolico, che si stima sia vissuto tra il III e il IV secolo, viene celebrata ogni anno il 19 aprile.
Nel corso del XVII secolo Sant’Espedito fu beatificato e canonizzato dai diversi papi dell’epoca. Nonostante ciò, nel 2001 è stato rimosso dal Martirologio romano. La figura che lo rappresenta è un soldato romano che regge un crocifisso e calpesta un cervo.
Anche se non è un santo lodato dalla Chiesa cattolica, non si può negare l’importanza che ha oggi. In tutto il mondo possiamo identificare diverse chiese in onore di Sant’Expeditus. In alcuni di essi la novena a San Expedito è praticata giorno per giorno durante il mese di aprile.
È conosciuto come il patrono delle cause urgenti ed è per questo che la maggior parte delle persone prega la novena a San Expedito per chiedere una causa urgente.
Qui sotto troverete altre novene correlate: