Preghiera della Novena di Santa Filomena Patrona Dei Bambini

Santa Filomena Novena Tutti i 9 giorni.

NovenaSanta Filomena Novena
Inizia la novena2 agosto
Giorno di festa11 agosto
Santo patrono diNeonati, lattanti, preti, cause perse, sterilità, vergini

A proposito di Santa Filomena

Santa Filomena era una principessa greca martirizzata in giovane età. Nata in una famiglia cristiana nel III secolo, Santa Filomena si ritrovò il desiderio dell’imperatore Diocleziano, che stava andando in guerra con il padre di Santa Filomena. Quando la vergine Santa Filomena, che all’epoca si credeva avesse all’incirca 13 anni, rifiutò, fu soggetta a crudeli tormenti come flagellazione, annegamento e fucilazione. Tuttavia, in ogni attentato alla sua vita, Santa Filomena era protetta dagli angeli che la salvavano. Alla fine, l’imperatore Diocleziano fece decapitare la vergine martire. La sua tomba è stata scoperta in una catacomba nel XIX secolo. Le immagini sulle piastrelle funerarie sulla sua tomba erano un’ancora, una palma, un giavellotto, frecce e un giglio.

Nelle opere d’arte, Santa Filomena è spesso rappresentata come una giovane donna, e per questo motivo è la patrona di altre giovani donne, vergini o bambini. Viene spesso mostrata con una mano sul petto, che può essere rappresentativa delle sue ferite miracolosamente guarite o semplicemente come gesto della santa in preghiera. Viene mostrata anche con le immagini della sua tomba, in particolare l’ancora, il giglio o la palma.

Un tempo santa popolare e ampiamente celebrata, la devozione a Santa Filomena è svanita negli anni successivi alla rimozione della sua festa dal calendario romano nel 1961. Eppure, la sua intercessione continua a permeare il mondo, venendo in aiuto di coloro che che cercano il suo aiuto e la sua protezione. Soprannominata “la Taumaturga” per via delle numerose guarigioni e miracoli attribuiti alla sua intercessione, Santa Filomena è stata venerata da molti grandi santi e papi nel corso della storia, tra cui Papa San Pio X, Santa Francesca Saverio Cabrini, San Giovanni Vianney, e San Pio da Pietrelcina.

Nata da genitori pagani, la famiglia di Santa Filomena governava l’isola greca di Corfù. I suoi genitori non erano stati in grado di concepire un bambino e, dopo molte preghiere agli dei, si resero conto che le loro preghiere non erano state esaudite perché gli dei che avevano pregato erano falsi e non esistevano. Si convertirono al cristianesimo e diedero alla luce una figlia. L’hanno chiamata Philomena, che significa “amante della luce”. Santa Filomena è cresciuta nella fede cristiana e ha sviluppato un forte amore per Cristo.

All’età di tredici anni, Santa Filomena viaggiò con i suoi genitori a Roma. L’imperatore romano Diocleziano aveva minacciato il padre di Santa Filomena di una guerra, e dovette incontrarsi con l’imperatore per tentare di fare la pace. Quando la sua famiglia fu ammessa a un’udienza con l’imperatore Diocleziano, gli occhi dell’imperatore caddero immediatamente su Santa Filomena. Fu preso dalla sua bellezza e insistette perché lo sposasse. Santa Filomena rifiutò, però, affermando che si era promessa solo a Dio e non avrebbe sposato nessun uomo. Sopraffatto dalla rabbia per essere stato rifiutato, l’imperatore fece gettare Santa Filomena in una prigione.

L’imperatore Diocleziano fece molti altri tentativi per convincere Santa Filomena a sposarlo, e ogni volta lei dichiarava che non lo avrebbe sposato perché si era consacrata solo a Dio. L’imperatore la fece torturare duramente, quasi fino alla morte. Fu legata a una colonna e flagellata senza pietà. Dopo che la tortura fu terminata, l’imperatore la fece riportare in prigione per morire. Tuttavia, le fu data forza da Dio e continuò a vivere.

In un altro tentativo di ucciderla, l’imperatore Diocleziano ordinò ai suoi uomini di portare Santa Filomena al fiume e di legarle una grande ancora al collo. Era sicuro che non sarebbe sopravvissuta a questo tentativo di annegamento, e che questo l’avrebbe terrorizzata spingendola ad accettare di sposarlo. Si era sbagliato. Santa Filomena rifiutò nuovamente la sua offerta di matrimonio, e così fu gettata nel fiume per annegare. Eppure, è sopravvissuta. Frustrato, l’imperatore la fece gettare di nuovo nel fiume dai suoi uomini. E ancora una volta, è sopravvissuta. Completamente arrabbiato per la sua incapacità di convincerla a sposarlo, così come per la sua incapacità di ucciderla, l’imperatore Diocleziano ordinò ai suoi uomini di spararle con le frecce finché non fosse morta. Tuttavia, Santa Filomena sopravvisse ancora.

Il popolo di Roma che ha assistito a questi eventi è rimasto stupito dalla fede di Santa Filomena di fronte al pericolo e alla possibile morte. Era solo una ragazzina, eppure la sua fede era abbastanza forte da sostenerla nel dolore della tortura e persino da salvarle la vita dai numerosi tentativi di ucciderla! Vedendo questo, molti romani iniziarono a credere nel potere dell’Unico, vero Dio, e si convertirono al cristianesimo grazie all’esempio di Santa Filomena.

L’imperatore Diocleziano si arrabbiò ancora di più nello scoprire che il popolo di Roma si stava allontanando dai falsi dei e si stava convertendo al cristianesimo. Determinato a porre fine al suo imbarazzo per non essere in grado sia di convincere Santa Filomena a sposarlo sia di ucciderla per averlo rifiutato, l’imperatore Diocleziano ordinò che Santa Filomena fosse decapitata. Santa Filomena fu martirizzata per la sua fede e singolare devozione a Cristo nel 304.

La tomba di Santa Filomena era incisa con le parole “Pace a te, Filomena”, così come i simboli di 2 ancore, 3 frecce e una palma. Questi simboli erano un segno per gli altri cristiani che era vergine e martire. Tuttavia, la sua storia è stata persa nella storia fino a quando uno scavo archeologico all’inizio del XIX secolo nelle catacombe di Priscilla a Roma ha portato alla scoperta della sua tomba. Racchiuso in lastre di terracotta, gli archeologi sapevano che la persona che vi era stata sepolta era di particolare importanza, poiché questo tipo di sepoltura era riservato alla nobiltà e ai grandi martiri.

Quando la sua tomba è stata aperta, gli archeologi hanno scoperto il corpo di una ragazza di quattordici anni, oltre a una fiala del suo sangue. Il 10 agosto 1805 le sue spoglie furono trasferite a Mugnano, un paese vicino a Napoli, in Italia. Qui è dove riposano oggi. Durante il processo di trasferimento, però, iniziarono a verificarsi eventi miracolosi. Alcuni di questi includevano la guarigione del figlio cieco di una donna, una crescita cancerosa che scompariva dalla mano di una donna e una donna con una condizione cardiaca pericolosa per la vita che improvvisamente riguadagnava la sua salute. Apparentemente dall’oggi al domani, il mondo iniziò a sentire parlare dei miracoli attribuiti all’intercessione di Santa Filomena e la sua popolarità crebbe.

Papa Leone XII, definendola la “Grande Santa”, concesse il permesso di costruire altari e cappelle in onore di Santa Filomena. Successivamente papa Gregorio XVI autorizzò la pubblica venerazione di santa Filomena dopo aver approvato la veridicità di un miracolo attribuito alla sua intercessione. Papa San Pio X aveva una grande devozione per Santa Filomena, e incoraggiò un aumento della devozione in tutta la Chiesa a questa grande santa. Molti santi e altri fedeli erano noti anche per il loro amore per Santa Filomena e per la loro fede nella sua capacità di intercedere per loro nei momenti di bisogno.

Tuttavia, nel 1961, Roma emanò un decreto in cui si affermava che, a causa della mancanza di prove storiche a sostegno della storia tradizionale della vita di Santa Filomena, la sua festa doveva essere rimossa dal calendario romano. In tal modo, molti cattolici hanno erroneamente interpretato questo nel senso che Santa Filomena in qualche modo non era più una santa e la devozione per lei svanì. Tuttavia, non è stato così. La rimozione della sua festa era solo per significare che la Chiesa prende sul serio le questioni di canonizzazione e devozione e, senza la documentazione e le prove richieste, non l’avrebbero più celebrata con una festa formale segnata nel calendario della Chiesa. Questa azione non affermava che l’esistenza o la santità di Santa Filomena fossero in questione, né scoraggiava la devozione per lei. Infatti, cercare la sua intercessione sta riacquistando popolarità tra i cattolici che oggi stanno riscoprendo i meravigliosi miracoli e le opere attribuite a Santa Filomena. Mentre sempre più miracoli vengono scoperti, scritti e pubblicizzati, i cattolici di oggi si uniscono a quelli del passato per onorare e venerare questa giovane donna coraggiosa che ha sacrificato la sua vita per amore di Gesù Cristo.

Novena di Santa Filomena Giorno 1

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Vergine fedele e gloriosa martire, santa Filomena, che tanti miracoli fai a favore dei poveri e degli afflitti, abbi pietà di me. Tu conosci la moltitudine e la diversità dei miei bisogni. Guardami ai tuoi piedi, pieno di miseria, ma pieno di speranza. Imploro la tua carità, o grande Santo! Ascoltami benevolmente e ottienimi da Dio una risposta favorevole alla richiesta che ora umilmente ti pongo

( Menziona la tua richiesta qui …)

Sono fermamente convinto che per i tuoi meriti, per lo scherno, le sofferenze, la morte che sopportasti, unita ai meriti della Passione e Morte di Gesù, tuo Sposo, otterrò ciò che ti chiedo, e nella gioia del mio cuore benedirò Dio, che è mirabile nei suoi Santi.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena di Santa Filomena Giorno 2

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Vergine fedele e gloriosa martire, santa Filomena, che tanti miracoli fai a favore dei poveri e degli afflitti, abbi pietà di me. Tu conosci la moltitudine e la diversità dei miei bisogni. Guardami ai tuoi piedi, pieno di miseria, ma pieno di speranza. Imploro la tua carità, o grande Santo! Ascoltami benevolmente e ottienimi da Dio una risposta favorevole alla richiesta che ora umilmente ti pongo

( Menziona la tua richiesta qui …)

Sono fermamente convinto che per i tuoi meriti, per lo scherno, le sofferenze, la morte che sopportasti, unita ai meriti della Passione e Morte di Gesù, tuo Sposo, otterrò ciò che ti chiedo, e nella gioia del mio cuore benedirò Dio, che è mirabile nei suoi Santi.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena di Santa Filomena Giorno 3

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Vergine fedele e gloriosa martire, santa Filomena, che tanti miracoli fai a favore dei poveri e degli afflitti, abbi pietà di me. Tu conosci la moltitudine e la diversità dei miei bisogni. Guardami ai tuoi piedi, pieno di miseria, ma pieno di speranza. Imploro la tua carità, o grande Santo! Ascoltami benevolmente e ottienimi da Dio una risposta favorevole alla richiesta che ora umilmente ti pongo

( Menziona la tua richiesta qui …)

Sono fermamente convinto che per i tuoi meriti, per lo scherno, le sofferenze, la morte che sopportasti, unita ai meriti della Passione e Morte di Gesù, tuo Sposo, otterrò ciò che ti chiedo, e nella gioia del mio cuore benedirò Dio, che è mirabile nei suoi Santi.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena di Santa Filomena Giorno 4

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Vergine fedele e gloriosa martire, santa Filomena, che tanti miracoli fai a favore dei poveri e degli afflitti, abbi pietà di me. Tu conosci la moltitudine e la diversità dei miei bisogni. Guardami ai tuoi piedi, pieno di miseria, ma pieno di speranza. Imploro la tua carità, o grande Santo! Ascoltami benevolmente e ottienimi da Dio una risposta favorevole alla richiesta che ora umilmente ti pongo

( Menziona la tua richiesta qui …)

Sono fermamente convinto che per i tuoi meriti, per lo scherno, le sofferenze, la morte che sopportasti, unita ai meriti della Passione e Morte di Gesù, tuo Sposo, otterrò ciò che ti chiedo, e nella gioia del mio cuore benedirò Dio, che è mirabile nei suoi Santi.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena di Santa Filomena Giorno 5

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Vergine fedele e gloriosa martire, santa Filomena, che tanti miracoli fai a favore dei poveri e degli afflitti, abbi pietà di me. Tu conosci la moltitudine e la diversità dei miei bisogni. Guardami ai tuoi piedi, pieno di miseria, ma pieno di speranza. Imploro la tua carità, o grande Santo! Ascoltami benevolmente e ottienimi da Dio una risposta favorevole alla richiesta che ora umilmente ti pongo

( Menziona la tua richiesta qui …)

Sono fermamente convinto che per i tuoi meriti, per lo scherno, le sofferenze, la morte che sopportasti, unita ai meriti della Passione e Morte di Gesù, tuo Sposo, otterrò ciò che ti chiedo, e nella gioia del mio cuore benedirò Dio, che è mirabile nei suoi Santi.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena di Santa Filomena 6° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Vergine fedele e gloriosa martire, santa Filomena, che tanti miracoli fai a favore dei poveri e degli afflitti, abbi pietà di me. Tu conosci la moltitudine e la diversità dei miei bisogni. Guardami ai tuoi piedi, pieno di miseria, ma pieno di speranza. Imploro la tua carità, o grande Santo! Ascoltami benevolmente e ottienimi da Dio una risposta favorevole alla richiesta che ora umilmente ti pongo

( Menziona la tua richiesta qui …)

Sono fermamente convinto che per i tuoi meriti, per lo scherno, le sofferenze, la morte che sopportasti, unita ai meriti della Passione e Morte di Gesù, tuo Sposo, otterrò ciò che ti chiedo, e nella gioia del mio cuore benedirò Dio, che è mirabile nei suoi Santi.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena di Santa Filomena 7° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Vergine fedele e gloriosa martire, santa Filomena, che tanti miracoli fai a favore dei poveri e degli afflitti, abbi pietà di me. Tu conosci la moltitudine e la diversità dei miei bisogni. Guardami ai tuoi piedi, pieno di miseria, ma pieno di speranza. Imploro la tua carità, o grande Santo! Ascoltami benevolmente e ottienimi da Dio una risposta favorevole alla richiesta che ora umilmente ti pongo

( Menziona la tua richiesta qui …)

Sono fermamente convinto che per i tuoi meriti, per lo scherno, le sofferenze, la morte che sopportasti, unita ai meriti della Passione e Morte di Gesù, tuo Sposo, otterrò ciò che ti chiedo, e nella gioia del mio cuore benedirò Dio, che è mirabile nei suoi Santi.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena di Santa Filomena 8° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Vergine fedele e gloriosa martire, santa Filomena, che tanti miracoli fai a favore dei poveri e degli afflitti, abbi pietà di me. Tu conosci la moltitudine e la diversità dei miei bisogni. Guardami ai tuoi piedi, pieno di miseria, ma pieno di speranza. Imploro la tua carità, o grande Santo! Ascoltami benevolmente e ottienimi da Dio una risposta favorevole alla richiesta che ora umilmente ti pongo

( Menziona la tua richiesta qui …)

Sono fermamente convinto che per i tuoi meriti, per lo scherno, le sofferenze, la morte che sopportasti, unita ai meriti della Passione e Morte di Gesù, tuo Sposo, otterrò ciò che ti chiedo, e nella gioia del mio cuore benedirò Dio, che è mirabile nei suoi Santi.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena di Santa Filomena 9° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Vergine fedele e gloriosa martire, santa Filomena, che tanti miracoli fai a favore dei poveri e degli afflitti, abbi pietà di me. Tu conosci la moltitudine e la diversità dei miei bisogni. Guardami ai tuoi piedi, pieno di miseria, ma pieno di speranza. Imploro la tua carità, o grande Santo! Ascoltami benevolmente e ottienimi da Dio una risposta favorevole alla richiesta che ora umilmente ti pongo

( Menziona la tua richiesta qui …)

Sono fermamente convinto che per i tuoi meriti, per lo scherno, le sofferenze, la morte che sopportasti, unita ai meriti della Passione e Morte di Gesù, tuo Sposo, otterrò ciò che ti chiedo, e nella gioia del mio cuore benedirò Dio, che è mirabile nei suoi Santi.

Amen

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Preghiera a Santa Filomena

O Vergine purissima, gloriosa martire, Santa Filomena, che Dio nella sua eterna potenza ha rivelato al mondo in questi giorni infelici per ravvivare la fede, sostenere la speranza e accendere la carità delle anime cristiane, eccomi prostrato ai tuoi piedi . Degnati, o Vergine, piena di bontà e bontà, di accogliere le mie umili preghiere e di ottenermi quella purezza per la quale hai sacrificato i piaceri più allettanti del mondo, quella forza d’animo che ti faceva resistere agli assalti più terribili e che ardente amore per nostro Signore Gesù Cristo, che i più spaventosi tormenti non poterono spegnere in te. Sicché, indossando il tuo santo cingolo e imitandoti in questa vita, io possa un giorno essere incoronato con te in cielo. Amen.