Novena Immacolata Concezione

Non cercate oltre! La novena all’Immacolata Concezione che cercate per pregare in dicembre è qui. Trova la novena completa dal primo al nono giorno.

novena immacolata concezione

Prima di iniziare a leggere il primo giorno della novena, vi consigliamo di leggere la seguente preghiera per iniziare la preghiera del giorno. Queste sono alcune righe che dovrete ripetere i nove giorni della novena.

Qui sotto troverete informazioni su questa novena dell’Immacolata Concezione. Vi racconteremo tutto su questo dogma della Chiesa cattolica decretato nel 1854.

Preghiera all’Immacolata Concezione per iniziare la novena

O Dio, che per l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, hai preparato una degna dimora per tuo figlio, ti preghiamo, come per la prevista morte di questo, tuo figlio, di preservarlo da ogni macchia, così anche noi possiamo essere purificati per tua intercessione. Per mezzo dello stesso Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo, Dio, mondo senza fine. Amen.

Novena all’Immacolata Concezione primo giorno

O Vergine Santissima, che piacque al Signore e divenne sua madre, immacolata nel corpo e nello spirito, nella fede e nell’amore, guardami con bontà mentre imploro la tua potente intercessione. O santissima Madre, che per la tua benedetta Immacolata Concezione hai fatto schiacciare la testa del nemico, ricevi le nostre preghiere mentre ti imploriamo di presentare sul trono di Dio il favore che ora ti chiediamo… Amen.

Novena all’Immacolata Concezione secondo giorno

O Maria, Vergine sempre benedetta, Madre di Dio, Regina degli Angeli e dei Santi, ti salutiamo con la più profonda venerazione e la più filiale devozione mentre contempliamo la tua santa Immacolata Concezione. Vi ringraziamo per la vostra materna protezione e per le molte benedizioni che abbiamo ricevuto attraverso la vostra meravigliosa misericordia e la vostra più potente intercessione. In tutte le nostre esigenze ci rivolgiamo a voi con fiducia illimitata. O Madre di misericordia, ti preghiamo ora di ascoltare la nostra preghiera e di darci il favore che tanto fervidamente chiediamo in questa novena dell’Immacolata Concezione… Amen.

Novena all’Immacolata Concezione terzo giorno

O Vergine Maria, gloria del popolo cristiano, gioia della Chiesa universale e Madre di nostro Signore, parla per noi al Cuore di Gesù, che è tuo Figlio e nostro fratello. O Maria, che per mezzo della tua santa Immacolata Concezione sei entrata nel mondo libera dalle macchie, nella tua misericordia concedi a noi il favore speciale che tanto ardentemente cerchiamo… Amen.

Novena all’Immacolata Concezione quarto giorno

O Maria, Madre di Dio, dotata nella tua gloriosa Immacolata Concezione della pienezza della grazia; unica tra le donne in quanto madre e vergine; Madre di Cristo e Vergine di Cristo, ti chiediamo di guardare con cuore tenero dal tuo trono e di ascoltare le nostre preghiere mentre ti esorto a ottenere per noi il favore che ora ti chiediamo… Amen.

Novena all’Immacolata Concezione quinto giorno

O Signore, che per mezzo dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, hai preparato una dimora adatta a tuo Figlio, ti supplichiamo che, come per la morte prevista di tuo Figlio, lo hai preservato da ogni macchia di peccato, concedi che per la sua intercessione, possiamo essere favoriti con la concessione della grazia che cerchiamo in questo momento con questa novena all’Immacolata Concezione della Vergine Maria… Amen.

Novena all’Immacolata Concezione sesto giorno

Gloriosa e immortale Regina del Cielo, noi professiamo la nostra ferma fede nella tua Immacolata Concezione predicando per te nei meriti del tuo Figlio Divino. Ci rallegriamo con te nella tua Immacolata Concezione. All’unico Dio regnante, Padre, Figlio e Spirito Santo, tre in persona, uno nella natura, vi ringraziamo per la vostra benedetta Immacolata Concezione. O Madre del Verbo fatto carne, ascolta la nostra petizione mentre ti chiediamo questa grazia speciale… Amen.

Novena all’Immacolata Concezione settimo giorno

O Vergine Immacolata, Madre di Dio, e Madre mia, dalle altezze sublimi della tua dignità, volgi verso di me i tuoi occhi misericordiosi mentre io, pieno di fiducia nella tua generosità e tenendo conto del suo Immacolato concepimento e pienamente consapevole della sua potenza, ti prego di venire in nostro aiuto e di chiedere al tuo Figlio Divino di concederci il favore che tanto cerchiamo in questa novena alla Vergine Immacolata. Amen.

Novena all’Immacolata Concezione ottavo giorno

O Vergine Maria, amata Madre di Gesù Cristo, nostro Redentore, intercedi presso di lui per noi, affinché ci sia concesso il favore che tanto fervidamente chiediamo in questa novena. O Madre del Verbo incarnato, siamo incoraggiati dalla fiducia che le preghiere nel nostro nome saranno ascoltate con grazia davanti al trono di Dio. O gloriosa Madre di Dio, in memoria della tua gioiosa Immacolata Concezione, ascolta le nostre preghiere e ottieni le nostre suppliche… Amen.

Novena all’Immacolata Concezione nono giorno

O Madre del Re dell’Universo, il membro più perfetto della razza umana, ci rivolgiamo a te come madre, avvocato e mediatore. O Maria Santissima, aiutaci nel nostro presente bisogno. Per mezzo della tua Immacolata Concezione, o Maria concepita senza peccato, ti supplichiamo umilmente dal profondo del cuore di intercedere in noi presso il tuo Figlio Divino e chiediamo che ci sia concesso il favore per cui ora imploriamo questa novena della Vergine Immacolata… Amen.

Festività e caratteristiche della novena

novena alla immacolata concezione

La Novena dell’Immacolata Concezione è diretta al dogma della Chiesa cattolica che sostiene che la Vergine Maria era libera dal peccato al momento del suo concepimento (Gesù Cristo). Questa dottrina dell’Immacolata Concezione non è ben accolta da alcune chiese protestanti.

La festa si svolge l’8 dicembre di ogni anno, nove mesi prima della Natività della Vergine.

Nella novena a Maria Immacolata che vi abbiamo insegnato prima, potete identificare diverse preghiere come ”ascoltate le nostre preghiere e ottenete le nostre petizioni…” poiché le petizioni o le richieste sono di solito fatte alla Vergine Maria.

Questa novena può essere recitata da solo o con qualcuno che sta facendo anche la novena, durante i nove giorni corrispondenti alla durata della novena. Finché la fede è presente, potete recitare questa novena dell’Immacolata Concezione in altre date che ritenete convenienti.

Per continuare a leggere: