Novena di San Francesco di Sales

Novena e preghiera potentissima di San Francesco di Sales . Pregate questa Novena di San Francesco di Sales secondo le vostre intenzioni chiedendo a San Francesco di Sales di intercedere presso Dio Padre, Suo Figlio Gesù Cristo e lo Spirito Santo per voi!. Ci piace dire che è il santo patrono di “The Deaf, Catholic Press, Catholic Writers” perché anche se qualcosa può sembrare senza speranza, con Dio c’è sempre speranza.

NovenaNovena di San Francesco di Sales
Inizia la novena15 gennaio
Giorno di festa24 gennaio
Santo patrono diI sordi, la stampa cattolica, gli scrittori cattolici

A proposito di San Francesco di Sales

Nato in Francia nel 1567, Francesco era un uomo paziente. Sapeva da tredici anni di avere una vocazione al sacerdozio prima di parlarne alla sua famiglia. Quando suo padre disse che voleva che Francis diventasse un soldato e lo mandò a studiare a Parigi, Francis non disse nulla. Quando poi andò a Padova per il dottorato in giurisprudenza, taceva ancora, ma studiava teologia e praticava l’orazione mentale mentre si cimentava in duelli con la spada e andava alle feste. Anche quando il suo vescovo gli disse che se voleva diventare sacerdote pensava che un giorno avrebbe avuto una mitra ad aspettarlo, Francesco non pronunciò una parola. Perché Francesco ha aspettato così tanto? Per tutta la vita ha aspettato che la volontà di Dio fosse chiara. Non ha mai voluto imporre i suoi desideri a Dio, al punto che la maggior parte di noi avrebbe avuto paura che Dio si arrendesse!

Dio finalmente rese chiara la volontà di Dio a Francesco mentre cavalcava. Francis cadde da cavallo tre volte. Ogni volta che cadeva la spada usciva dal fodero. Ogni volta che usciva, la spada e il fodero si posavano a terra a forma di croce. E poi, Francesco, senza saperlo, fu nominato preposto della sua diocesi, secondo per grado dopo il vescovo.

Forse era saggio aspettare, perché non era un pastore naturale. La sua più grande preoccupazione nell’essere ordinato sacerdote era che doveva farsi tagliare i suoi adorabili capelli dorati e ricci. E la sua predicazione ha lasciato gli ascoltatori pensando che si stesse prendendo gioco di lui. Altri riferirono al vescovo che questo nobile divenuto prete era presuntuoso e presuntuoso.

Poi Francis ebbe una cattiva idea, almeno così pensavano tutti gli altri. Questo avveniva durante il periodo della riforma protestante e appena oltre le montagne da dove viveva Francesco c’era la Svizzera, territorio calvinista. Francis decise che avrebbe dovuto guidare una spedizione per riconvertire i 60.000 calvinisti al cattolicesimo. Ma quando se ne andò, la sua spedizione era composta solo da lui e da suo cugino. Suo padre si rifiutò di dargli qualsiasi aiuto per questo folle piano e la diocesi era troppo povera per sostenerlo.

Per tre anni ha arrancato per la campagna, le porte gli sono state sbattute in faccia e gli sono stati lanciati sassi. Nei rigidi inverni, i suoi piedi si congelavano così tanto che sanguinavano mentre camminava nella neve. Dormiva nei fienili se poteva, ma una volta dormì su un albero per evitare i lupi. Si è legato a un ramo per evitare di cadere ed era così congelato la mattina dopo che ha dovuto essere abbattuto. E dopo tre anni suo cugino lo aveva lasciato solo e lui non aveva fatto un solo convertito.

L’insolita pazienza di Francis lo faceva lavorare. Nessuno lo ascolterebbe, nessuno aprirebbe nemmeno la porta. Quindi Francis ha trovato un modo per entrare sotto la porta. Scriveva i suoi sermoni, li copiava a mano e li faceva scivolare sotto le porte. Questo è il primo record che abbiamo di volantini religiosi usati per comunicare con le persone.

I genitori non sarebbero venuti da lui per paura. Così Francis andò dai bambini. Quando i genitori hanno visto quanto era gentile mentre giocava con i bambini, hanno cominciato a parlargli.

Quando Francis se ne andò per tornare a casa, si dice che abbia riconvertito al cattolicesimo 40.000 persone.

Nel 1602 fu nominato vescovo della diocesi di Ginevra, in territorio calvinista. Ha messo piede nella città di Ginevra solo due volte: una quando il Papa lo ha inviato per cercare di convertire il successore di Calvino, Beza, e un’altra quando l’ha attraversata.

Fu nel 1604 che Francesco fece uno dei passi più importanti della sua vita, il passo verso la santità e l’unione mistica con Dio.

A Digione quell’anno Francesco vide una vedova che ascoltava attentamente la sua predica, una donna che aveva già visto in sogno. Jane de Chantal era una persona sola, come Francesco, ma solo quando divennero amici iniziarono a diventare santi. Jane voleva che lui assumesse la sua direzione spirituale, ma, non a caso, Francis voleva aspettare. “Dovevo conoscere fino in fondo ciò che Dio stesso voleva. Dovevo essere sicuro che tutto in questo dovesse essere fatto come se l’avesse fatto la sua mano. Jane era sulla via dell’unione mistica con Dio e, nel dirigerla, Francis fu costretto a seguirla e diventare lui stesso un mistico.

Tre anni dopo aver lavorato con Jane, decise finalmente di formare un nuovo ordine religioso. Ma dove troverebbero un convento per le loro monache della Visitazione contemplativa? Un uomo andò da Francesco senza sapere dei suoi piani e gli disse che stava pensando di donare un posto ad uso di pie donne. Nel suo tipico modo di non spingere Dio, Francesco non ha detto nulla. Quando l’uomo lo sollevò di nuovo, Francis rimase ancora in silenzio, dicendo a Jane: “Dio sarà con noi se approva”. Alla fine l’uomo offrì a Francesco il convento.

Francesco era oberato di lavoro e spesso malato a causa del suo carico costante di predicazione, visite e istruzione, persino catechizzando un sordo in modo che potesse prendere la prima Comunione. Credeva che il primo dovere di un vescovo fosse la direzione spirituale e scrisse a Jane: “Così tanti sono venuti da me perché potessi servirli, senza lasciarmi il tempo di pensare a me stesso. Tuttavia, ti assicuro che sento nel profondo di me, Dio sia lodato. Perché la verità è che questo tipo di lavoro è infinitamente redditizio per me. Per lui il lavoro attivo non ha indebolito la sua pace spirituale interiore, ma l’ha rafforzata. Ha diretto la maggior parte delle persone tramite lettere, che hanno messo alla prova la sua straordinaria pazienza. “Ho più di cinquanta lettere a cui rispondere. Se cercassi di sbrigarmi, sarei perso. Quindi non intendo né affrettarmi né preoccuparmi. Questa sera, risponderò il più possibile.

A quel tempo, la via della santità era solo per monaci e monache, non per la gente comune. Francesco ha cambiato tutto questo dando una direzione spirituale ai laici che vivono una vita ordinaria nel mondo. Ma aveva dimostrato con la sua stessa vita che le persone possono crescere in santità mentre sono impegnate in un’occupazione molto attiva. Perché gli altri non potrebbero fare lo stesso? Il suo libro più famoso, INTRODUZIONE ALLA VITA DEVOUT, fu scritto per queste persone comuni nel 1608. Scritte originariamente come lettere, divenne un successo immediato in tutta Europa, anche se alcuni predicatori lo strapparono perché tollerava balli e scherzi!

Per Francesco, l’amore di Dio era come l’amore romantico. Disse: “I pensieri di coloro che sono mossi dal naturale amore umano sono quasi completamente fissati sull’amato, i loro cuori sono pieni di passione per esso e le loro bocche piene delle sue lodi. Quando non c’è più esprimono i loro sentimenti in lettere e non possono passare accanto a un albero senza scolpire il nome della loro amata nella sua corteccia. Così anche chi ama Dio non può mai smettere di pensare a lui, di desiderarlo, di aspirare a lui e di parlarne. Se potessero, inciderebbero il nome di Gesù nel cuore di tutta l’umanità».

La chiave dell’amore di Dio era la preghiera. “Rivolgendo i tuoi occhi a Dio in meditazione, tutta la tua anima sarà riempita di Dio. Inizia tutte le tue preghiere alla presenza di Dio”. Per le persone impegnate del mondo, consigliava di “ritirarsi varie volte nella solitudine del proprio cuore, anche mentre esteriormente era impegnato in discussioni o transazioni con altri e parlare con Dio”. La prova della preghiera erano le azioni di una persona: “Essere un angelo nella preghiera e una bestia nei propri rapporti con le persone è diventare zoppo su entrambe le gambe”.

Credeva che il peggior peccato fosse giudicare qualcuno o spettegolare su di loro. Anche se diciamo che lo facciamo per amore, lo facciamo comunque per avere un aspetto migliore. Ma dovremmo essere gentili e indulgenti con noi stessi come dovremmo esserlo con gli altri.

Man mano che cresceva e si ammalava, diceva: “Devo guidare da solo, ma più ci provo più vado piano”. Voleva essere un eremita, ma era più richiesto che mai. Aveva bisogno di lui il Papa, poi una principessa, poi Luigi XIII. “Ora mi sento davvero attaccato alla terra solo per un piede…” Morì il 28 dicembre 1622, dopo aver dato a una suora il suo ultimo consiglio: “Umiltà”.

È patrono dei giornalisti per via dei volantini e dei libri che ha scritto.

Novena a San Francesco di Sales

Novena di San Francesco di Sales 1° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Non aspettarti con paura i cambiamenti nella vita; piuttosto, guardali con piena speranza che quando sorgono, Dio, di cui sei proprio, ti condurrà sano e salvo attraverso tutte le cose; e quando non lo sopporterai, Dio ti porterà tra le sue braccia. Non temere ciò che può accadere domani, lo stesso Padre comprensivo che si prende cura di te oggi si prenderà cura di te allora e ogni giorno. Ti proteggerà dalla sofferenza o ti darà la forza inesauribile per sopportarla. Sii in pace e metti da parte tutti i pensieri ansiosi e le immaginazioni.

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Francesco di Sales

Novena di San Francesco di Sales 2° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Non aspettarti con paura i cambiamenti nella vita; piuttosto, guardali con piena speranza che quando sorgono, Dio, di cui sei proprio, ti condurrà sano e salvo attraverso tutte le cose; e quando non lo sopporterai, Dio ti porterà tra le sue braccia. Non temere ciò che può accadere domani, lo stesso Padre comprensivo che si prende cura di te oggi si prenderà cura di te allora e ogni giorno. Ti proteggerà dalla sofferenza o ti darà la forza inesauribile per sopportarla. Sii in pace e metti da parte tutti i pensieri ansiosi e le immaginazioni.

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Francesco di Sales

Novena di San Francesco di Sales 3° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Non aspettarti con paura i cambiamenti nella vita; piuttosto, guardali con piena speranza che quando sorgono, Dio, di cui sei proprio, ti condurrà sano e salvo attraverso tutte le cose; e quando non lo sopporterai, Dio ti porterà tra le sue braccia. Non temere ciò che può accadere domani, lo stesso Padre comprensivo che si prende cura di te oggi si prenderà cura di te allora e ogni giorno. Ti proteggerà dalla sofferenza o ti darà la forza inesauribile per sopportarla. Sii in pace e metti da parte tutti i pensieri ansiosi e le immaginazioni.

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Francesco di Sales

Novena di San Francesco di Sales IV giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Non aspettarti con paura i cambiamenti nella vita; piuttosto, guardali con piena speranza che quando sorgono, Dio, di cui sei proprio, ti condurrà sano e salvo attraverso tutte le cose; e quando non lo sopporterai, Dio ti porterà tra le sue braccia. Non temere ciò che può accadere domani, lo stesso Padre comprensivo che si prende cura di te oggi si prenderà cura di te allora e ogni giorno. Ti proteggerà dalla sofferenza o ti darà la forza inesauribile per sopportarla. Sii in pace e metti da parte tutti i pensieri ansiosi e le immaginazioni.

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Francesco di Sales

Novena di San Francesco di Sales 5° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Non aspettarti con paura i cambiamenti nella vita; piuttosto, guardali con piena speranza che quando sorgono, Dio, di cui sei proprio, ti condurrà sano e salvo attraverso tutte le cose; e quando non lo sopporterai, Dio ti porterà tra le sue braccia. Non temere ciò che può accadere domani, lo stesso Padre comprensivo che si prende cura di te oggi si prenderà cura di te allora e ogni giorno. Ti proteggerà dalla sofferenza o ti darà la forza inesauribile per sopportarla. Sii in pace e metti da parte tutti i pensieri ansiosi e le immaginazioni.

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Francesco di Sales

Novena di San Francesco di Sales 6° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Non aspettarti con paura i cambiamenti nella vita; piuttosto, guardali con piena speranza che quando sorgono, Dio, di cui sei proprio, ti condurrà sano e salvo attraverso tutte le cose; e quando non lo sopporterai, Dio ti porterà tra le sue braccia. Non temere ciò che può accadere domani, lo stesso Padre comprensivo che si prende cura di te oggi si prenderà cura di te allora e ogni giorno. Ti proteggerà dalla sofferenza o ti darà la forza inesauribile per sopportarla. Sii in pace e metti da parte tutti i pensieri ansiosi e le immaginazioni.

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Francesco di Sales

Novena di San Francesco di Sales 7° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Non aspettarti con paura i cambiamenti nella vita; piuttosto, guardali con piena speranza che quando sorgono, Dio, di cui sei proprio, ti condurrà sano e salvo attraverso tutte le cose; e quando non lo sopporterai, Dio ti porterà tra le sue braccia. Non temere ciò che può accadere domani, lo stesso Padre comprensivo che si prende cura di te oggi si prenderà cura di te allora e ogni giorno. Ti proteggerà dalla sofferenza o ti darà la forza inesauribile per sopportarla. Sii in pace e metti da parte tutti i pensieri ansiosi e le immaginazioni.

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Francesco di Sales

Novena di San Francesco di Sales 8° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Non aspettarti con paura i cambiamenti nella vita; piuttosto, guardali con piena speranza che quando sorgono, Dio, di cui sei proprio, ti condurrà sano e salvo attraverso tutte le cose; e quando non lo sopporterai, Dio ti porterà tra le sue braccia. Non temere ciò che può accadere domani, lo stesso Padre comprensivo che si prende cura di te oggi si prenderà cura di te allora e ogni giorno. Ti proteggerà dalla sofferenza o ti darà la forza inesauribile per sopportarla. Sii in pace e metti da parte tutti i pensieri ansiosi e le immaginazioni.

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Francesco di Sales

Novena di San Francesco di Sales, 9° giorno

Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Non aspettarti con paura i cambiamenti nella vita; piuttosto, guardali con piena speranza che quando sorgono, Dio, di cui sei proprio, ti condurrà sano e salvo attraverso tutte le cose; e quando non lo sopporterai, Dio ti porterà tra le sue braccia. Non temere ciò che può accadere domani, lo stesso Padre comprensivo che si prende cura di te oggi si prenderà cura di te allora e ogni giorno. Ti proteggerà dalla sofferenza o ti darà la forza inesauribile per sopportarla. Sii in pace e metti da parte tutti i pensieri ansiosi e le immaginazioni.

( Menziona la tua richiesta qui …)

Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…

Novena a San Francesco di Sales

Preghiera a San Francesco di Sales

O beato Francesco, che nella tua vita hai eccelso in tutte le virtù, specialmente nell’amore a Dio e al prossimo, ti chiedo vivamente di prendermi sotto la tua immediata protezione, per ottenere da Dio la mia perfetta conversione e quella di tutti i peccatori .

Insegnami, o Padre, a fissare i miei occhi verso il cielo, affinché io possa calpestare generosamente ogni ostacolo che si presenta sul mio cammino, e raggiungere quel grado di gloria che tu nella tua misericordia mi offri.

Ottieni anche il favore per il quale ora prego: (menziona qui la tua richiesta).

Aiutaci o Signore, ti preghiamo, per i meriti di S. Francesco di Sales, che ciò che i nostri sforzi non possono ottenere ci sia dato per la sua intercessione.

O Dio, che per la salvezza delle anime hai voluto che san Francesco di Sales si facesse tutto a tutti, concedi misericordiosamente a noi, aiutati dalla soavità della sua carità, guidati dai suoi insegnamenti e partecipi della sua meriti, possa ottenere la felicità eterna. Questo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.