Vuoi leggere la novena a San Francesco di Paola? Se la risposta è sì, questo è il sito giusto per voi.
Qui potrai leggere la novena completa di San Francesco di Paola giorno per giorno. Ti insegneremo la novena di questo santo della Chiesa Cattolica in modo che tu possa recitare le preghiere durante i 9 giorni corrispondenti, trova la novena completa qui sotto!
Novena di San Francesco di Paola Giorno 1
O glorioso Patriarca San Francesco di Paola, per i molti meravigliosi prodigi che compivi nel corso della tua vita, e con i quali davi prova della tua vivissima fede, aumentando e riaffermando la credibilità dei divini misteri in tutti coloro che dubitavano: implora anche per noi, dal Padre Celeste, il dono di questa divina virtù, principio e radice della nostra giustificazione.
Concedi, o grande Santo, che nello splendore di questa luce eterna, con ogni ombra dissipata dal nostro spirito e ogni perplessità superata, possiamo assentire fermamente a tutte le verità che Dio ci ha rivelato e che la santa Chiesa ci propone di credere.
Padre nostro
Ave Maria
Sia gloria
San Francesco di Paola, prega per noi.
Novena di San Francesco di Paola Giorno 2
O amorevole protettore San Francesco di Paola, veramente unica fu la tua fiducia nell’aiuto della bontà del Signore!
Incoraggiati da essa, avete lavorato, nonostante gli ostacoli del mondo e le opposizioni dell’inferno, per la gloria divina e la salvezza delle anime.
Implorate anche dal buon Dio il dono della speranza, affinché, confidando nell’indefettibile fedeltà delle promesse divine, possiamo combattere generosamente contro tutti i nostri nemici, sperando nella beatitudine celeste per la quale Egli ci ha creati e redenti.
Padre nostro
Ave Maria
Sia gloria
San Francesco di Paola, prega per noi.
Novena di San Francesco di Paola Giorno 3
O gentile Padre dei tuoi devoti, San Francesco di Paola, con quella amarissima e quotidiana penitenza con cui mortificasti la tua carne innocente e con quella mirabile astinenza che ti ha reso così famoso nella Chiesa, degnati di ottenere dal Signore anche per noi, deboli e colpevoli, lo spirito cinghiale della penitenza cristiana, unico rimedio per la nostra eterna salvezza.
O vero martire della penitenza, concedi che, pienamente sottomessi alla giustizia divina, possiamo mortificare i nostri sensi e le nostre inclinazioni perverse, e così essere in grado di dare soddisfazione a Dio per gli oltraggi che gli abbiamo fatto con i nostri peccati.
Padre nostro
Ave Maria
Sia gloria
San Francesco di Paola, prega per noi.
Novena di San Francesco di Paola Giorno 4
O benigno architetto di meraviglie, San Francesco di Paola, per quel dominio che sempre esercitasti sul tuo corpo e sulle cattive tendenze della natura, per quel mirabile trionfo sul tentatore, mettendoti nelle gelide acque del torrente: implora dal Signore anche la bella virtù della purezza dell’anima e del corpo, per cui, chiedendo per le nostre disordinate passioni, possiamo sempre vivere casti nei pensieri, negli affetti e nelle opere.
Padre nostro
Ave Maria
Sia gloria
San Francesco di Paola, prega per noi.
Novena di San Francesco di Paola Giorno 5
O nostro degno avvocato, San Francesco di Paola, per quella costante mitezza con cui riuscisti a conquistare il cuore di Dio, e nelle più ingiuste persecuzioni degli uomini, mantenesti immutata la calma del tuo spirito e riuscisti a domare il cuore dei nemici più arroganti: Ottieni da Dio il dono della mansuetudine con cui, frenando gli scoppi d’ira, possiamo sopportare con rassegnazione le varie calamità della vita, e tollerando con carità fraterna i difetti del nostro prossimo, possiamo sempre mostrarci affabili e miti con tutti.
Padre nostro
Ave Maria
Sia gloria
San Francesco di Paola, prega per noi.
Novena di San Francesco di Paola Giorno 6
O nostro potente consolatore, San Francesco di Paola, per quell’esemplare umiltà, che esercitasti anche nella dignità e negli onori che il mondo, suo malgrado, fu costretto a rendere al tuo merito; per quell’umiltà con cui volesti distinguere il tuo Ordine religioso nella Chiesa, considerandoti l’ultimo nella casa di Dio: ottieni anche per noi dal Signore il dono di questa cara virtù, che ha formato il carattere della tua santità, affinché sapendo alla sua luce che non eravamo nulla, quanto poco siamo e la polvere che saremo, ci dia di essere graditi a Dio, che esalta gli umili e deprime i superbi.
Padre nostro
Ave Maria
Sia gloria
San Francesco di Paola, prega per noi.
Novena di San Francesco di Paola Giorno 7
O nostro vigile Patrono San Francesco di Paola. Francesco di Paola, per quello spirito di carità fraterna, che informò tutta la tua vita, che ti fece uscire dal deserto per lavorare alla santificazione dei tuoi simili, che ti meritò dal Signore il dono di poter curare le malattie delle anime e dei corpi, di sedare le più feroci lotte e le più accese discordie popolari, implora anche da questo Dio d’amore, la vera carità del prossimo, affinché, guardando tutti noi come veri fratelli e sorelle, tu possa farci il dono dell’amore e dell’amore per i nostri simili: imploriamo anche da questo Dio d’amore, la vera carità del nostro prossimo, affinché, considerandoci tutti come veri fratelli e figli di un Padre comune, possiamo tutti amare sempre, vivendo con una mente libera da ogni diffidenza e con un cuore libero da ogni avversione.
Padre nostro
Ave Maria
Sia gloria
San Francesco di Paola, prega per noi.
Novena di San Francesco di Paola Giorno 8
O nostro venerabile Benefattore, San Francesco di Paola, per quell’amore ardente che sempre ti infiammò per Dio, che fu costantemente l’unico oggetto delle tue intenzioni, l’unico battito del tuo cuore; per quell’amore che per tutta la vita ti fece assumere le più dure fatiche per lui e soffrire con gioia, le più dure privazioni: Chiedi anche per noi il dono inestimabile della carità di Dio; fa’ che anche noi, anteponendo il Creatore alle creature, non ci lasciamo dominare dai beni effimeri della terra, ma adoriamo la sua divina volontà, adempiamo fedelmente la sua santa legge e viviamo solo per lui, nostro primo inizio e nostro ultimo fine.
Padre nostro
Ave Maria
Sia gloria
San Francesco di Paola, prega per noi.
Novena di San Francesco di Paola Giorno 9
O nostro compassionevole Intercessore, San Francesco di Paola, per quella mirabile calma di spirito che godesti nel tuo passaggio dal tempo all’eternità, per quella perseveranza nel bene, che ti meritò un così sublime trionfo nel regno della gloria: ottienici dal Signore una viva e vera conoscenza di noi stessi e della vanità di questa miserabile terra, affinché il nostro spirito apprezzi solo ciò che è degno della nostra stima. Implora per noi la grazia di perseverare come te nel fare il bene fino al nostro ultimo respiro, di morire una morte santa come te, e di gioire eternamente con te in cielo.
Padre nostro
Ave Maria
Sia gloria
San Francesco di Paola, prega per noi.
Informazioni su Francesco di Paola
Francesco di Paola era un uomo che amava profondamente la solitudine contemplativa e desiderava solo essere il “minimo nella casa di Dio”. Tuttavia, quando la Chiesa lo chiamò al servizio attivo nel mondo, divenne un operatore di miracoli e influenzò il corso delle nazioni.
Dopo aver accompagnato i suoi genitori in un pellegrinaggio a Roma e Assisi, iniziò a vivere come eremita contemplativo in una grotta remota vicino a Paola, sulla costa meridionale dell’Italia. Prima di compiere 20 anni, ricevette i primi seguaci che vennero ad imitare il suo stile di vita. Diciassette anni dopo, quando i suoi discepoli stavano crescendo di numero, Francesco stabilì una regola per la sua austera comunità e chiese l’approvazione della Chiesa. Così gli Eremiti di San Francesco d’Assisi furono fondati e approvati dalla Santa Sede nel 1474.
Nel 1492, Francesco cambiò il nome della sua comunità in “Minimi”, perché voleva che fossero conosciuti come i minimi nella casa di Dio. L’umiltà doveva essere il segno distintivo dei frati, come lo era stato nella vita personale di Francesco. Oltre ai voti di povertà, castità e obbedienza, Francesco impose ai suoi seguaci il quarto obbligo di un digiuno quaresimale perpetuo. Considerava la mortificazione eroica necessaria come mezzo di crescita spirituale.
Il desiderio di Francesco era di essere un eremita contemplativo, ma credeva che Dio lo stesse chiamando alla vita apostolica. Cominciò a usare i doni che aveva ricevuto, come i miracoli e la profezia, per servire il popolo di Dio. Difensore dei poveri e degli oppressi, Francesco provocò l’ira del re Ferdinando di Napoli con le sue ammonizioni al re e ai suoi figli.
Su richiesta di Papa Sisto IV, Francesco si recò a Parigi per aiutare Luigi XI di Francia a preparare la sua morte. Mentre assisteva il re, Francesco era in grado di influenzare il corso della politica nazionale. Aiutò a ristabilire la pace tra Francia e Bretagna consigliando un matrimonio tra le famiglie regnanti, e tra Francia e Spagna convincendo Luigi XI a restituire alcune terre contese.
Francesco morì durante il suo soggiorno alla corte francese.