Novena di Santa Maria di Gesù Crocifisso Tutti i 9 giorni.
Novena | Novena di Santa Maria di Gesù Crocifisso |
Inizia la novena | 17 agosto |
Giorno di festa | 26 agosto |
Santo patrono di | Pace |
A proposito di Santa Maria di Gesù Crocifisso
Mariam Baouardy nasce il 5 gennaio 1846 a Ibillin, un villaggio della Terra Santa vicino a Nazareth. I suoi genitori erano George Baouardy e Mariam Shashyn, erano cattolici greci in un’area prevalentemente musulmana. Entrambi furono perseguitati per la loro fede e George trascorse un po’ di tempo in prigione. I loro primi 12 figli, tutti maschi, morirono in tenera età così decisero di andare in pellegrinaggio a Betlemme, a implorare la Madonna per una figlia e le promisero di chiamarla Mariam. Le loro preghiere furono esaudite quando nacque la piccola Mariam, seguita due anni dopo dal suo unico fratello sopravvissuto, Paul. Mariam è stata battezzata e cresimata all’età di dieci giorni secondo il rito greco-cattolico. Purtroppo prima che avesse tre anni entrambi i suoi genitori morirono di una malattia infettiva, a pochi giorni l’uno dall’altro. Quando suo padre stava morendo affidò Mariam alle cure di San Giuseppe, guardando con amore una sua foto, disse ‘Grande santo, ecco il mio bambino; la Beata Vergine è sua madre; degnati di prenderti cura anche di lei; essere suo padre’.
Mariam è stata portata a casa di un ricco zio paterno e Paul è andato a vivere con una zia materna ma non si sono più rivisti. Mariam è stata trattata con gentilezza ma ha sorpreso la famiglia per la sua intensa devozione alla Madonna. Dall’età di cinque anni digiunava ogni sabato in suo onore e raccoglieva spesso fiori da deporre davanti alla sua icona. Mariam ha ricevuto la Prima Comunione a otto anni, nonostante le esitazioni del sacerdote; non riusciva a contenere la nostalgia del Sacramento e saliva per riceverlo con gli altri. Il sacerdote l’ha accolta e lei ha detto che Gesù è venuto da lei “come un bambino”.
Poco dopo la famiglia si trasferì ad Alessandria e quando lei aveva quasi tredici anni lo zio di Mariam le disse che le aveva combinato un matrimonio, secondo le usanze dell’epoca. Mariam, che aveva già deciso che Gesù sarebbe stato il suo unico sposo, informò la famiglia della sua decisione. Suo zio era così infuriato che la mandò a lavorare come domestica in cucina. Dopo alcuni mesi decise di provare a contattare suo fratello e tentò di inviargli un messaggio tramite un servitore musulmano che stava andando in Galilea. Quando gli raccontò la sua storia, cercò di farle rinnegare la sua fede e poiché lei si rifiutava, lui le tagliò la gola e gettò il suo corpo sul ciglio della strada, convinto che fosse morta. Successivamente i medici hanno convenuto che la ferita inflittale avrebbe dovuto causarne la morte, ma Mariam raccontando di questo evento disse che una suora vestita di blu la portò in una grotta, le cucì la ferita e le diede della zuppa deliziosa. Poi le disse: ‘Non rivedrai mai più la tua famiglia, andrai in Francia dove ti farai religiosa. Sarai figlia di San Giuseppe prima di diventare figlia di Santa Teresa. Riceverai l’abito del Carmelo in una casa, farai la tua professione in una seconda e morirai in una terza, a Betlemme’. Mariam non sapeva chi fosse la “suora” in quel momento, ma in seguito ha creduto di essere stata miracolosamente guarita dalla Madonna e tutto ciò che ha detto si è adempiuto nella vita di Mariam. Giuseppe prima di diventare figlia di S. Teresa. Riceverai l’abito del Carmelo in una casa, farai la tua professione in una seconda e morirai in una terza, a Betlemme’. Mariam non sapeva chi fosse la “suora” in quel momento, ma in seguito ha creduto di essere stata miracolosamente guarita dalla Madonna e tutto ciò che ha detto si è adempiuto nella vita di Mariam. Giuseppe prima di diventare figlia di S. Teresa. Riceverai l’abito del Carmelo in una casa, farai la tua professione in una seconda e morirai in una terza, a Betlemme’. Mariam non sapeva chi fosse la “suora” in quel momento, ma in seguito ha creduto di essere stata miracolosamente guarita dalla Madonna e tutto ciò che ha detto si è adempiuto nella vita di Mariam.
Mariam non ha mai più rivisto lo zio e la sua ricerca del fratello non ha avuto successo, ma ha trascorso alcuni anni movimentati lavorando come serva in vari luoghi e andando in pellegrinaggio a Gerusalemme, dove ha fatto voto di castità all’età di 15 anni. aveva 18 anni a Mariam fu offerto di lavorare presso una famiglia siriana che viveva a Marsiglia. Fu lì che entrò nelle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione, ma dopo due anni di postulato le fu chiesto di andarsene perché non aveva ottenuto voti sufficienti per essere accettata come novizia. Questo perché alcune delle sorelle erano disturbate dalle sue grazie mistiche, che includevano le estasi e le stimmate; alcuni dubitavano della sua autenticità, anche se la sua priora e maestra delle novizie l’avrebbe accettata. Infatti suor Veronica, sua maestra delle novizie, attendeva il permesso di trasferirsi al Carmelo di Pau e suggerì a Mariam di accompagnarla. Mariam accettò e fu accettata dal Carmelo. Entrambe vi entrarono nel giugno 1867. A Mariam fu dato il nome religioso di suor Maria di Gesù Crocifisso.
Molto presto le esperienze mistiche di Mariam divennero evidenti quando le stimmate si manifestarono di nuovo quello stesso anno e più tardi fu vista levitare. Nel corso della sua vita cadde spesso in estasi. I carmelitani di Pau hanno potuto accettare questo fenomeno insolito, poiché hanno potuto vedere la sua genuina devozione e obbedienza disponibile.
Mariam era molto devota allo Spirito Santo e nel 1869 scrisse la preghiera:
Spirito Santo, ispirami.
Amore di Dio, consumami.
Sulla retta via guidami.
Maria madre mia, guardami dall’alto in basso.
Con Gesù, benedicimi.
Da ogni male, ogni illusione, ogni pericolo, preservami.
Nel 1870 Mariam faceva parte di un gruppo di monache del Carmelo di Pau che decisero di fondare un Carmelo a Mangalore, in India. Fu lì che emise la Professione il 21 novembre 1871. Mariam era entrata come suora conversa ma quando ricevette l’abito lo fece come suora del coro, anche se lei stessa non lo aveva voluto e chiese di diventare di nuovo suora conversa mentre era in India. Le sue esperienze mistiche continuarono a essere una prova per lei e alcune sorelle di Mangalore pensarono che fossero un segno di possessione demoniaca, così a Mariam fu ordinato di tornare in Francia. Più tardi le sorelle si resero conto del loro errore e si scusarono abbondantemente. Mariam rispose: ‘Tutto ciò che è avvenuto è stato voluto da Gesù. Sia lodato il suo nome! È Dio che ha permesso tutto».Mariam era tornata al Carmelo di Pau nel novembre 1872. Tre anni dopo andò in Terra Santa dove fu determinante nella fondazione del Carmelo di Betlemme, Berthe Dartigaux, una giovane aristocratica di Pau lo rese possibile investendo tutta la sua fortuna nel fondazione. È andata lei stessa a Betlemme con le sette suore di Pau che si sono messe in viaggio per fare la Fondazione. Mariam stava già progettando di fondare un altro Carmelo a Nazareth quando si ammalò. Essendo l’unica suora che parlava arabo, Mariam sovrintendeva agli operai che stavano costruendo il Carmelo a Betlemme e fu mentre portava loro l’acqua che cadde e si ferì gravemente al braccio. Ben presto la ferita divenne cancrena e l’infezione colpì i polmoni e le vie respiratorie. Mariam sapeva che stava morendo.
All’inizio del 26 agosto 1878 si sentì soffocare e morì alle 5 e 10 del mattino, dopo aver pronunciato le parole “Mia, Gesù, misericordia”.
È sepolta nel Carmelo da lei fondato a Betlemme e l’iscrizione sulla sua tomba recita: ‘Qui nella pace del Signore riposa suor Maria di Gesù Crocifisso, religiosa professa dal velo bianco. Anima di singolari grazie, si distinse per la sua umiltà, la sua obbedienza e la sua carità. Gesù, l’unico amore del suo cuore la chiamò a Sé nel 33° anno della sua età e nel 12° anno della sua vita religiosa a Betlemme, il 26 agosto 1878’. Papa Giovanni Paolo II ha dichiarato Beata Suor Maria di Gesù Crocifisso il 13 novembre 1983 ed è stata canonizzata il 15 maggio 2015. La sua festa si celebra il 25 agosto.
Novena a Santa Maria di Gesù Crocifisso 1° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Preghiera iniziale Spirito Santo, ispirami, Amore di Dio, consumami, Sulla vera via, guidami, Madre mia Maria, guardami, Con Gesù, benedicimi, Da ogni male, da ogni illusione, da ogni pericolo, preservami Me.
Pensieri di Mariam “La rettitudine è la tua salvezza. Anche se un uomo ha ogni sorta di buone qualità, se non possiede un cuore retto e uno spirito umile io non sarò lì in casa sua”. Dice il Signore. Non vivere con la menzogna è breve, molto presto finirà.
(“Pensieri”, salmo 79-80)
Preghiamo con Mariam O Divino Salvatore, non permettermi di cercare complimenti, perché se cerco complimenti, perché se cerco lodi sotto trovo l’umiliazione nascosta, mentre se cerco l’umiliazione sotto trovo i complimenti di Gesù. Non permettermi di cercare altro che la Tua Santa Volontà.
(“Pensieri”, salmo 80)
Santa Mariam, prega per me e per tutte le mie intenzioni.
( Menziona la tua richiesta qui… )
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Santa Maria di Gesù Crocifisso 2° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Preghiera iniziale Spirito Santo, ispirami, Amore di Dio, consumami, Sulla vera via, guidami, Madre mia Maria, guardami, Con Gesù, benedicimi, Da ogni male, da ogni illusione, da ogni pericolo, preservami Me.
Pensieri di Mariam “La rettitudine è la tua salvezza. Anche se un uomo ha ogni sorta di buone qualità, se non possiede un cuore retto e uno spirito umile io non sarò lì in casa sua”. Dice il Signore. Non vivere con la menzogna è breve, molto presto finirà.
(“Pensieri”, salmo 79-80)
Preghiamo con Mariam O Divino Salvatore, non permettermi di cercare complimenti, perché se cerco complimenti, perché se cerco lodi sotto trovo l’umiliazione nascosta, mentre se cerco l’umiliazione sotto trovo i complimenti di Gesù. Non permettermi di cercare altro che la Tua Santa Volontà.
(“Pensieri”, salmo 80)
Santa Mariam, prega per me e per tutte le mie intenzioni.
( Menziona la tua richiesta qui… )
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Santa Maria di Gesù Crocifisso 3° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Preghiera iniziale Spirito Santo, ispirami, Amore di Dio, consumami, Sulla vera via, guidami, Madre mia Maria, guardami, Con Gesù, benedicimi, Da ogni male, da ogni illusione, da ogni pericolo, preservami Me.
Pensieri di Mariam “La rettitudine è la tua salvezza. Anche se un uomo ha ogni sorta di buone qualità, se non possiede un cuore retto e uno spirito umile io non sarò lì in casa sua”. Dice il Signore. Non vivere con la menzogna è breve, molto presto finirà.
(“Pensieri”, salmo 79-80)
Preghiamo con Mariam O Divino Salvatore, non permettermi di cercare complimenti, perché se cerco complimenti, perché se cerco lodi sotto trovo l’umiliazione nascosta, mentre se cerco l’umiliazione sotto trovo i complimenti di Gesù. Non permettermi di cercare altro che la Tua Santa Volontà.
(“Pensieri”, salmo 80)
Santa Mariam, prega per me e per tutte le mie intenzioni.
( Menziona la tua richiesta qui… )
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Santa Maria di Gesù Crocifisso IV giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Preghiera iniziale Spirito Santo, ispirami, Amore di Dio, consumami, Sulla vera via, guidami, Madre mia Maria, guardami, Con Gesù, benedicimi, Da ogni male, da ogni illusione, da ogni pericolo, preservami Me.
Pensieri di Mariam “La rettitudine è la tua salvezza. Anche se un uomo ha ogni sorta di buone qualità, se non possiede un cuore retto e uno spirito umile io non sarò lì in casa sua”. Dice il Signore. Non vivere con la menzogna è breve, molto presto finirà.
(“Pensieri”, salmo 79-80)
Preghiamo con Mariam O Divino Salvatore, non permettermi di cercare complimenti, perché se cerco complimenti, perché se cerco lodi sotto trovo l’umiliazione nascosta, mentre se cerco l’umiliazione sotto trovo i complimenti di Gesù. Non permettermi di cercare altro che la Tua Santa Volontà.
(“Pensieri”, salmo 80)
Santa Mariam, prega per me e per tutte le mie intenzioni.
( Menziona la tua richiesta qui… )
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Santa Maria di Gesù Crocifisso, quinto giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Preghiera iniziale Spirito Santo, ispirami, Amore di Dio, consumami, Sulla vera via, guidami, Madre mia Maria, guardami, Con Gesù, benedicimi, Da ogni male, da ogni illusione, da ogni pericolo, preservami Me.
Pensieri di Mariam “La rettitudine è la tua salvezza. Anche se un uomo ha ogni sorta di buone qualità, se non possiede un cuore retto e uno spirito umile io non sarò lì in casa sua”. Dice il Signore. Non vivere con la menzogna è breve, molto presto finirà.
(“Pensieri”, salmo 79-80)
Preghiamo con Mariam O Divino Salvatore, non permettermi di cercare complimenti, perché se cerco complimenti, perché se cerco lodi sotto trovo l’umiliazione nascosta, mentre se cerco l’umiliazione sotto trovo i complimenti di Gesù. Non permettermi di cercare altro che la Tua Santa Volontà.
(“Pensieri”, salmo 80)
Santa Mariam, prega per me e per tutte le mie intenzioni.
( Menziona la tua richiesta qui… )
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Santa Maria di Gesù Crocifisso, sesto giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Preghiera iniziale Spirito Santo, ispirami, Amore di Dio, consumami, Sulla vera via, guidami, Madre mia Maria, guardami, Con Gesù, benedicimi, Da ogni male, da ogni illusione, da ogni pericolo, preservami Me.
Pensieri di Mariam “La rettitudine è la tua salvezza. Anche se un uomo ha ogni sorta di buone qualità, se non possiede un cuore retto e uno spirito umile io non sarò lì in casa sua”. Dice il Signore. Non vivere con la menzogna è breve, molto presto finirà.
(“Pensieri”, salmo 79-80)
Preghiamo con Mariam O Divino Salvatore, non permettermi di cercare complimenti, perché se cerco complimenti, perché se cerco lodi sotto trovo l’umiliazione nascosta, mentre se cerco l’umiliazione sotto trovo i complimenti di Gesù. Non permettermi di cercare altro che la Tua Santa Volontà.
(“Pensieri”, salmo 80)
Santa Mariam, prega per me e per tutte le mie intenzioni.
( Menziona la tua richiesta qui… )
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Santa Maria di Gesù Crocifisso 7° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Preghiera iniziale Spirito Santo, ispirami, Amore di Dio, consumami, Sulla vera via, guidami, Madre mia Maria, guardami, Con Gesù, benedicimi, Da ogni male, da ogni illusione, da ogni pericolo, preservami Me.
Pensieri di Mariam “La rettitudine è la tua salvezza. Anche se un uomo ha ogni sorta di buone qualità, se non possiede un cuore retto e uno spirito umile io non sarò lì in casa sua”. Dice il Signore. Non vivere con la menzogna è breve, molto presto finirà.
(“Pensieri”, salmo 79-80)
Preghiamo con Mariam O Divino Salvatore, non permettermi di cercare complimenti, perché se cerco complimenti, perché se cerco lodi sotto trovo l’umiliazione nascosta, mentre se cerco l’umiliazione sotto trovo i complimenti di Gesù. Non permettermi di cercare altro che la Tua Santa Volontà.
(“Pensieri”, salmo 80)
Santa Mariam, prega per me e per tutte le mie intenzioni.
( Menziona la tua richiesta qui… )
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Santa Maria di Gesù Crocifisso, ottavo giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Preghiera iniziale Spirito Santo, ispirami, Amore di Dio, consumami, Sulla vera via, guidami, Madre mia Maria, guardami, Con Gesù, benedicimi, Da ogni male, da ogni illusione, da ogni pericolo, preservami Me.
Pensieri di Mariam “La rettitudine è la tua salvezza. Anche se un uomo ha ogni sorta di buone qualità, se non possiede un cuore retto e uno spirito umile io non sarò lì in casa sua”. Dice il Signore. Non vivere con la menzogna è breve, molto presto finirà.
(“Pensieri”, salmo 79-80)
Preghiamo con Mariam O Divino Salvatore, non permettermi di cercare complimenti, perché se cerco complimenti, perché se cerco lodi sotto trovo l’umiliazione nascosta, mentre se cerco l’umiliazione sotto trovo i complimenti di Gesù. Non permettermi di cercare altro che la Tua Santa Volontà.
(“Pensieri”, salmo 80)
Santa Mariam, prega per me e per tutte le mie intenzioni.
( Menziona la tua richiesta qui… )
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Novena a Santa Maria di Gesù Crocifisso, 9° giorno
Cominciamo, Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.
Preghiera iniziale Spirito Santo, ispirami, Amore di Dio, consumami, Sulla vera via, guidami, Madre mia Maria, guardami, Con Gesù, benedicimi, Da ogni male, da ogni illusione, da ogni pericolo, preservami Me.
Pensieri di Mariam “La rettitudine è la tua salvezza. Anche se un uomo ha ogni sorta di buone qualità, se non possiede un cuore retto e uno spirito umile io non sarò lì in casa sua”. Dice il Signore. Non vivere con la menzogna è breve, molto presto finirà.
(“Pensieri”, salmo 79-80)
Preghiamo con Mariam O Divino Salvatore, non permettermi di cercare complimenti, perché se cerco complimenti, perché se cerco lodi sotto trovo l’umiliazione nascosta, mentre se cerco l’umiliazione sotto trovo i complimenti di Gesù. Non permettermi di cercare altro che la Tua Santa Volontà.
(“Pensieri”, salmo 80)
Santa Mariam, prega per me e per tutte le mie intenzioni.
( Menziona la tua richiesta qui… )
Dite 1: Padre nostro… Dite 1: Ave Maria… Dite 1: Gloria…
Preghiera a Santa Maria di Gesù Crocifisso
Spirito Santo, illuminami. Per trovare Gesù, cosa devo fare e come devo farlo? I discepoli erano molto ignoranti; erano con Gesù ma non lo capivano. Anch’io vivo nella stessa casa con Gesù eppure non lo capivo. La minima cosa mi turba e mi sconvolge. sono troppo sensibile; Non ho abbastanza generosità per fare sacrifici per Gesù. O Spirito Santo, quando hai dato loro un raggio di luce, i discepoli sono scomparsi; non erano più quelli di prima. Hanno trovato nuova forza; trovavano facile fare sacrifici. Conoscevano Gesù meglio di quanto lo avessero mai conosciuto quando erano con loro. Fonte di pace e di luce, vieni e illuminami. ho fame, vieni a darmi da mangiare; assetato, vieni a rinfrescarmi; cieco, vieni e dammi la vista; povero, vieni ad arricchirmi; ignorante, vieni e istruiscimi. Spirito Santo, mi abbandono a Te.
Signore, quanto sei bravo a tenere in mano una debole canna! io sono quella canna; Sono ancora più debole. Ma io rimarrò sempre con te, come quella canna. Se lo lasciassi cadere, si spezzerebbe. Tu lo porti; non è la canna che ti porta.
Il mio spirito rapito contempla tutte le tue opere. Chi può parlare di Te, o Dio così grande! Onnipotente, la mia anima è portata via! La sua meravigliosa bellezza delizia la mia anima. Chi può dire cosa guarda l’Onnipotente? Uno sguardo! Tu che mi guardi, vieni da me un piccolo nulla. Non posso rimanere qui sulla terra, la mia anima brama. Chiamami vicino a Te, risvegliami. Tu solo, mio Dio, mio Tutto. I cieli, la terra, il sole esultano per il tuo Nome così grande. Ti vedo, somma bontà; Il tuo sguardo è materno. Padre mio, Madre mia, è in Te che dormo. È in Te che respiro. Svegliati! La mia anima è impazzita dal desiderio, non può fare di più, prendilo! Quando lo vedremo per sempre nel mondo senza fine!
Come sei, mio Dio? L’oceano? Questo paragone è troppo debole. Una sola goccia di pioggia non basta a rinfrescare tutta la terra; COSÌ. anche a Te non basta l’amore di tutti i cuori, mio Dio. La goccia d’acqua sono io; l’oceano sei Tu, desidero avere un cuore più grande della terra.
Signore, se mi abbandoni, sono come cenere. La cenere non produrrà alcun frutto Ostacola la crescita vegetale. Ma se Tu Signore mi guardi dall’alto in basso, divento una buona terra, un terreno fertile che produce buoni frutti e piante che producono fiori. O Signore, guardami sempre dall’alto in basso!
Grazie, Mio Dio, per avermi reso consapevole di ciò che sono. Preferisco conoscere la mia debolezza che fare miracoli. Questo è meglio per me, perché quando le persone mi vedono cadere non ho altro che nutrire il mio orgoglio. È meglio per me perché mi fa vedere che sei la mia unica forza; meglio per me cadere mille volte se mi fa dire a te duemila volte: “Spero in te, o Signore”. Grazie, grazie, Signore. Amen.