Benvenuto in questa sezione, dove puoi trovare una novena completa a San Patrizio. Vi insegneremo la novena più potente a San Patrizio, che potrete pregare durante i giorni della novena.
Oltre a insegnarti una novena a San Patrizio, alla fine di questo articolo troverai molte informazioni su San Patrizio, quindi cosa aspetti ad iniziare a pregare la novena a San Patrizio, trovala qui sotto!
Novena di San Patrizio Giorno 1
Credo in te, Dio, il mio Creatore e il Creatore di tutte le cose dell’universo. Credo in te, Gesù, mio fratello e mio amico. Tu sei davvero il Figlio di Dio, che è venuto a vivere tra noi e a redimerci attraverso la tua sofferenza, morte e risurrezione. Credo in te, Spirito Santo, mio compagno costante. Tu vivi nel mio cuore come fonte di guida, forza e conforto. Voi siete tre persone in un solo Dio. Ti adoro e mi abbandono a te. Amen.
Novena di San Patrizio Giorno 2
Gesù, come devi esserti sentito solo quando, dopo aver pregato nel giardino del Getsemani con il peso del mondo sulle spalle, hai trovato gli apostoli che dormivano. Ci sono momenti in cui sento che non c’è nessuno a cui rivolgersi con le mie paure, la mia solitudine, il mio dolore. In quei momenti, Gesù, aiutami a vedere e a prendere la tua mano. E guidami, Gesù, verso le persone della mia vita che hai mandato come messaggeri del tuo amore. Amen.
Novena di San Patrizio Giorno 3
O Dio, come desidero sedermi in silenzio con te, come un bambino ai tuoi piedi, ascoltando e imparando nel profondo del mio cuore. Come hai fatto con San Patrizio, portami in solitudine con te. Rivelati a me e insegnami le tue vie. In questo modo, mi rafforzerai per servirti in questo mondo. Amen.
Novena di San Patrizio Giorno 4
Gesù, sono tutt’altro che una persona perfetta. Tu conosci i miei difetti e le mie debolezze. Ma Tu riconosci anche i miei punti di forza e le mie capacità molto meglio di me. Tu mi hai scelto per essere il Tuo messaggero per le persone che incontro ogni giorno nella mia vita. Accetto la Tua chiamata e mi abbandono a Te. Lascia che il tuo amore e la tua compassione fluiscano attraverso di me verso gli altri. Guarisci le mie mancanze, rafforza le mie debolezze, dammi coraggio affinché io possa essere il Tuo fedele messaggero oggi e ogni giorno. Amen.
Novena di San Patrizio Giorno 5
Dio, aumenta la mia fiducia in te. Sono debole. Io do i miei problemi e le mie preoccupazioni a Te. Ma poi me li riprendo. E a differenza di San Patrizio, a volte lascio che le mie paure mi impediscano di fare il Tuo lavoro di raggiungere gli altri con amore e compassione. Voglio essere come San Patrizio e fidarmi pienamente di Te. Aiutami, Dio. Amen.
Novena di San Patrizio Giorno 6
O Dio, ho molti difetti che mi impediscono di portare il tuo amore e la tua compassione agli altri. Voglio fare la Tua volontà, ma ci sono molte volte in cui fallisco a causa del peccato. Ti prego, perdona i miei peccati, Signore. Voglio superare le mie debolezze. Tu conosci meglio di me i mali che mi assillano e mi paralizzano. Come hai mandato San Patrizio in Irlanda, manda persone nella mia vita per scacciare quei “serpenti” dal mio cuore, affinché sia una pura dimora per Te e una fonte di forza e coraggio per me. Amen.
Novena di San Patrizio Giorno 7
Oggi, Dio, prego per la pace in Irlanda e in tutto il mondo. Prego per la fine del pregiudizio, della discriminazione e di altre ingiustizie che separano le persone. Prego anche che le persone siano benedette con cuori aperti e amore reciproco. Prego, Signore, che tutti i popoli conoscano presto la gioia della vera pace nella loro terra. Amen.
Novena di San Patrizio Giorno 8
Dio, ci hai dato un mondo di grande bellezza naturale. Troppo spesso, Dio, abbiamo inquinato e distrutto il nostro fragile ambiente. Chiedo oggi che impariamo a curare e proteggere il nostro ambiente per il godimento e l’uso delle generazioni future. Ti chiedo anche che tu mi guidi a fare scelte che beneficino la natura e non la danneggino. Amen.
Novena di San Patrizio Giorno 9
Grazie, Gesù, per tutto quello che hai fatto per me. Sei venuto a vivere sulla terra e mi hai mostrato come vivere una vita di gioia, amore e servizio. Tu hai sofferto, sei morto e risorto e sei morto e risorto dai morti perché io avessi la vita eterna. Tu cammini con me ogni giorno, dandomi incoraggiamento, guida e amore incondizionato. Tu perdoni i miei peccati, guarisci le mie ferite e nutri la mia anima. Non potrò mai smettere di ringraziarti, Gesù, mio Signore e mio Dio. Ti amo e sono tuo. Amen.
Altre novene come questa:
Informazioni su San Patrizio
San Patrizio nacque intorno al 389 d.C. in quella che oggi è l’Inghilterra. Da adolescente, Patrick fu catturato dai razziatori irlandesi e fu reso schiavo in Irlanda, dove curò le pecore del suo padrone per sei anni. Dopo che gli fu detto in sogno di prepararsi a un valoroso sforzo per riportarlo a casa, scappò, viaggiò per 200 miglia fino alla costa e ottenne un passaggio gratuito su una nave che trasportava cani in Francia.
Ricevette una formazione per il sacerdozio in Gran Bretagna o in Francia, e fu ordinato sacerdote intorno al 417. San Patrizio fu fatto vescovo intorno al 432 e fu inviato in Irlanda intorno al 435, per succedere a San Palladio, il primo vescovo d’Irlanda, che era morto. San Patrizio si stabilì ad Armagh e viaggiò per tutta l’Irlanda, predicando, insegnando, facendo miracoli e convertendo persone di ogni rango. Ha stabilito la Chiesa cattolica in Irlanda e ha costruito chiese, scuole e monasteri.
A causa del suo lavoro nell’organizzare la Chiesa in Irlanda e avvicinarla alla Chiesa occidentale, San Patrizio è chiamato “Apostolo della Chiesa”. Nella Chiesa occidentale, San Patrizio è chiamato “Apostolo dell’Irlanda”. San Patrizio morì in Irlanda intorno al 461.
Secondo la leggenda, San Patrizio usò un trifoglio per spiegare agli irlandesi il mistero della Trinità. Anche se, ancora oggi, il trifoglio è un utile strumento di insegnamento, è ancora impossibile per noi comprendere il mistero di tre persone distinte in un solo Dio. Tuttavia, siamo in grado di abbracciare questo principio del cristianesimo perché ci è stato dato il dono della fede.